Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tunnel paravalanghe a Moso in Passiria

Sulla Statale 44 per Passo Rombo, nel comune di Moso in Passiria, iniziano i lavori di costruzione di una galleria paravalanghe.

La zona dove si costruirà la galleria
Il tratto al km 13 della Ss44 San Leonardo-Passo Rombo, nel comune di Moso, è penalizzato da anni dalle frequenti valanghe che nei mesi invernali bloccano i collegamenti e isolano l'area. Colpite sono in particolare 18 famiglie che vivono in località Hütt-Salto e che si trovano a fare i conti con il blocco dei trasporti (pendolari, studenti, agricoltori).

Per ridurre i disagi e garantire l'accesso costante alla zona, la Provincia interviene ora con interventi di messa in sicurezza della strada per complessivi 250 metri, tra cui la costruzione della galleria paravalanghe "Falkental", lunga 140 metri. "Oltre alla struttura in cemento armato verranno realizzati muri di sostegno a valle della strada e interventi di consolidamento delle pareti rocciose", spiega l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

I lavori, iniziati oggi (lunedì 4) proseguiranno fino a settembre 2006 a cura dell'impresa Passeierer Bau Srl. I costi sono stimati in 1,6 milioni €. Si prevedono rallentamenti del traffico e l'istituzione di un senso unico alternato. Nelle fasi in cui si rendesse necessario chiudere la strada, il provvedimento sarà concordato con il Comune di Moso.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su