News 2015
Manutenzione delle strade: 638 persone impegnate nei controlli primaverili
L'arrivo della primavera, e il conseguente innalzamento delle temperature, porta con sè un notevole aumento della mole di lavoro per il Servizio Strade della Provincia Autonoma di Bolzano. I movimenti che in questo periodo subiscono il terreno e le pareti rocciose necessitano di controlli capillari. Sono al lavoro 638 collaboratori del Servizio Strade, sotto la supervisione dei geologi provinciali.
Quest'opera di controllo va inquadrata soprattutto nell'ottica di offrire agli automobilisti la maggior sicurezza possibile. I lavori principali interessano le reti paramassi, che devono essere svuotate del materiale rimasto depositato al loro interno per evitare rotture. Se necessario le reti paramassi vengono sostituite. Molti tratti stradali devono inoltre essere ripuliti dai sassi che si sono staccati dalle pareti rocciose, e da alcuni ruscelli che in questo periodo invadono spesso e volentieri la sede stradale. Si rendono necessari anche interventi di riparazione su numerosi guard-rail."Tutte le pareti rocciose che si trovano lungo le nostre strade - commenta l'assessore provinciale ai Lavori Pubblici Florian Mussner - devono essere tenute sotto stretta osservazione, in quanto potrebbero rappresentare un pericolo per gli automobilisti. Ecco perchè i controlli e gli interventi dei collaboratori del Servizio Strade svolgono un ruolo tanto importante". L'assessore Mussner si appella poi al buon senso di tutti gli automobilisti. Solo con una guida accorta e prudente è infatti possibile rendersi conto degli eventuali pericoli che si possono incontrare lungo le strade, ed evitarli.
Al lavoro, in questo periodo, ci sono però anche i geologi provinciali, impegnati in un'opera di monitoraggio delle zone maggiormente sensibili del territorio altoatesino, quelle a maggiore rischio di frane o smottamenti durante le pioggie e il disgelo.
mb