News 2015
Nuovo coordinamento nel settore della sicurezza del lavoro
Su proposta dell'assessora provinciale Luisa Gnecchi, la Giunta provinciale ha creato un comitato per il coordinamento degli enti e degli uffici in materia di sicurezza del lavoro e di tutela della salute sul luogo di lavoro.
La Giunta intende coordinare ancora meglio le attività degli organismi che hanno effettiva competenza in materia di sicurezza del lavoro e tutela della salute sul luogo di lavoro. Il coordinamento riguarda diversi uffici ed enti in Alto Adige: l'Ufficio Tutela sociale del lavoro, l'Ufficio Tutela tecnica del lavoro, l'Ufficio Sicurezza del lavoro (che rientrano nella Ripartizione provinciale Lavoro), l'Ufficio Aria e rumore dell'Appa, l'Ufficio Prevenzione incendi della Ripartizione Protezione civile, l'Ispesl (Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro), l'Inail (assicurazione infortuni sul lavoro) e l'Azienda sanitaria Centro sud/Servizio multizonale di medicina del lavoro.Compito del comitato sarà quello di garantire l'applicazione unitaria delle disposizioni riguardanti la sicurezza del lavoro e la tutela della salute sul luogo di lavoro, nonché di coordinare le specifiche azioni della pubblica amministrazione. Si punta in tal modo a migliorare ulteriormente la collaborazione tra uffici ed enti coinvolti. A presiedere il nuovo comitato la Giunta ha chiamato Helmuth Sinn, Direttore della Ripartizione provinciale Lavoro. La riunione costitutiva del nuovo organismo di coordinamento è prevista a metà aprile.
pf