News 2015
Anno dello sport: conferenza stampa con il presidente Durnwalder e l'assessore Theiner
Il 2005, proclamato dall'ONU Anno internazionale dello sport, sarà degnamente celebrato anche in Alto Adige. Il ricco programma di iniziative e manifestazioni allestito in collaborazione con le associazioni e le Intendenze scolastiche sarà illustrato dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, dall'assessore Richard Theiner e dai tre Intendenti scolastici nella conferenza stampa in programma a Bolzano giovedì 7 aprile.
"Lo sport è divertimento, contribuisce a mantenere reattivi il corpo e la mente, avvicina le persone e aiuta a superare problemi: mi auguro pertanto che l'Anno internazionale dello sport sia celebrato anche in Alto Adige con una grande partecipazione della popolazione locale", dice il presidente Durnwalder, nella sua veste di assessore provinciale competente per lo sport.
Il 2005, per volontà delle Nazioni Unite, è stato infatti proclamato Anno mondiale dello sport e dell'educazione attraverso lo sport, con l'obiettivo di incentivare la formazione, la salute, lo sviluppo e la pace proprio tramite la pratica sportiva. Sport inteso dunque non solo e non tanto come competizione e raggiungimento del risultato, ma anche come pratica da diffondere tra la popolazione, dai giovani agli anziani.
Anche l'Alto Adige si fa trovare pronto all'appuntamento: con un ricco programma di manifestazioni, elaborato dall'Ufficio provinciale Sport attraverso uno specifico gruppo di lavoro, gli aspetti sottolineati dall'ONU verranno degnamente tradotti in svariate iniziative.
Il presidente Durnwalder presenterà il calendario degli appuntamenti del 2005 assieme ai tre Intendenti scolastici e all'assessore alla Sanità Richard Theiner nella conferenza stampa di
giovedì 7 aprile
alle 11
nel Cortile interno di Palazzo Widmann
in via Crispi 3
a Bolzano.
Sarà presentata anche la nuova edizione del volume dell'ASTAT, l'istituto di statistica provinciale, e dell'Ufficio Sport dedicato alle organizzazioni sportive in Alto Adige, una vera e propria guida per conoscere le discipline sportive, le associazioni e i loro protagonisti sul territorio della provincia di Bolzano.
I colleghi dei mass media sono invitati alla conferenza stampa.
pf