News 2015
Commissario UE Barrot in visita in Alto Adige e Tirolo: gli appuntamenti con i ministri Lunardi e Gorbach
Una due giorni di sopralluoghi e colloqui attende il Commissario UE ai Trasporti Jacques Barrot, presenti il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Pietro Lunardi e il suo omologo austriaco Hubert Gorbach, nel corso della visita in Tirolo e in Alto Adige in programma giovedì 31 marzo e venerdì primo aprile. A conclusione dei lavori, venerdì a Bolzano, è previsto un incontro con i mass media.
La visita del Commissario UE avrà inizio giovedì 31 marzo direttamente all'aeroporto di Innsbruck, subito dopo l'arrivo della delegazione da Bruxelles attorno alle 15, con una presentazione del progetto del tunnel di base del Brennero. A seguire il Commissario Barrot sorvolerà in elicottero l'asse del Brennero per un sopralluogo, prima dell'incontro - sempre a Innsbruck - con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi e con il suo omologo austriaco Hubert Gorbach e i Presidenti delle Province interessate.In serata sono previsti l'arrivo degli ospiti in Alto Adige attraverso il Brennero e il ricevimento - su invito del presidente Durnwalder - nella "Felsenkeller" del Centro Laimburg, al quale parteciperanno le delegazioni di Bruxelles, Roma, Vienna, Trento, Verona, Innsbruck.
Il programma di venerdì 1 aprile a Bolzano prevede nel Cortile interno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3, un vertice di circa 2 ore - con il commissario Barrot, i ministri Lunardi e Gorbach, i presidenti delle Province - sulle questioni connesse alla realizzazione del nuovo asse ferroviario Innsbruck-Verona e del tunnel di base del Brennero.
Per i colleghi dei mass media:
- il vertice di venerdì 1 aprile a Palazzo Widmann è fissato alle 9: solo all'inizio sono consentite riprese tv e foto nel Cortile interno
- a conclusione dei lavori, intorno alle 10.30-11, i giornalisti sono ammessi nella sala per un incontro stampa con i vertici politici in cui verranno illustrati i risultati della "due giorni" di incontri.
pf