News 2015
Domani è la giornata mondiale contro la tubercolosi
Ogni 24 marzo, nella ricorrenza del giorno in cui, nel 1882, Robert Koch annunciò ufficialmente a Berlino la scoperta del bacillo, si celebra la giornata mondiale contro la tubercolosi. L'Assessorato provinciale alla Sanità informa che in Alto Adige, nel 2004, i casi accertati sono stati 56, con un’incidenza di 12 casi per 100.000 abitanti. Il trend è stabile.
L'Assessorato allaSanità ricorda che quest'anno l’Organizzazione mondiale della salute ha posto l’accento sull’impegno degli operatori sanitari che si occupano direttamente del controllo e della terapia per affrontare la tubercolosi, e che espletano un importante ruolo nella lotta a questa malattia infettiva.Nella maggioranza dei paesi dell’Unione europea aderenti all’Organizzazione mondiale della salute, l’incidenza della malattia per 100.000 abitanti è di 15 casi. In alcuni stati europei come la Spagna, il Portogallo e l’Austria, l’incidenza è ancora maggiore, mentre in alcuni paesi dell’Est (come l’ex Unione Sovietica) il tasso di incidenza supera i 75 casi per 100.000 abitanti.
In Alto Adige nel 2004 il numero dei casi accertati di tubercolosi è stato di 56, con un’incidenza di 12 casi per 100.000 abitanti. Si tratta generalmente di persone anziane. L’andamento dei casi e dell’incidenza negli ultimi anni è rimasto stabile. Ad occuparsi a livello locale della rilevazione epidemiologica e della terapia dei casi di tubercolosi, è il servizio pneumologico interaziendale di Bolzano che. Situazioni particolari, come l’esposizione al bacillo della tubercolosi di 422 studenti delle scuole superiori, tra i 15 e i 17 anni, nel corso di un soggiorno di studio in Irlanda nella primavera del 2004, sono state affrontate tramite misure tempestive quali l’identificazione ed il trattamento delle persone esposte al rischio di contagio da parte delle autorità sanitarie.
mb