Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sopralluogo di Mussner alla circonvallazione di Villabassa

Dall'autunno 2002 si lavora alla realizzazione della circonvallazione di Villabassa. Nel sopralluogo condotto oggi (mercoledì 23) l'assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha fatto il punto sullo stato dei lavori. Resta da completare la galleria sotto la ferrovia ad ovest, in ritardo causa difficoltà tecniche, e si conta di aprire la struttura al traffico nell'agosto prossimo.

La circonvallazione di Villabassa misura 4,1 km e comprende quattro gallerie, due delle quali si sviluppano sotto la linea ferroviaria, e un ponte sulla Rienza. La galleria più lunga misura 271 metri. L'assessore Mussner ha incontrato amministratori comunali e tecnici nel cantiere della futura circonvallazione per informarsi sullo stato di avanzamento dei lavori, iniziati nell'ottobre 2002. "Un'opera importante che contribuirà a migliorare il flusso del traffico e a tutelare meglio la popolazione della zona", ha ribadito Mussner.

Nell'incontro si è discusso anche del ritardo sulla tabella di marcia dei lavori: i tecnici hanno illustrato le difficoltà che hanno rallentato gli interventi, riferite in particolare alle due gallerie sotto la ferrovia e ai lavori sul fiume, dove la conformazione geologica del terreno e il livello dell'acqua hanno creato non pochi imprevisti, complicati dalle temperature rigide. In un punto si è reso necessario deviare di 30 metri il corso della Rienza. La galleria est sotto la linea ferroviaria è ultimata, quella ovest è in fase di realizzazione. Completato anche il tunnel in cui incapsulare il traffico riducendo l'inquinamento da rumore, come si auguravano gli abitanti della zona. Si prevede l'apertura della circonvallazione al traffico nell'agosto prossimo.

Dopo quella data verranno effettuati alcuni ulteriori lavori quali pareti antirumore e passaggi pedonali per collegare la parte sud dell'infrastruttura al paese. L'assessore Mussner ha ringraziato la popolazione di Villabassa per la comprensione mostrata. "Tra breve la qualità della vita nella zona verrà sensibilmente migliorata con lo spostamento della gran parte del traffico fuori dal centro abitato."


pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su