News 2015
A lezione nel maso dal prossimo anno scolastico
Con il prossimo anno scolastico gli alunni delle elementari potranno frequentare anche lezioni particolari in una scuola speciale, il maso contadino. Alle classi verrà offerta la possibilità di sperimentare da vicino la vita nel maso, di conoscerne i prodotti e di prendere confidenza con la natura. I contadini-insegnanti saranno formati nelle scuole professionali provinciali per le foreste, l'agricoltura e l'economia domestica.
La singolare iniziativa rientra nel progetto Interreg III B-Spazio Alpino denominato Neprovalter, con partecipazione italiana, austriaca e slovena. Si prefigge di contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni nell’area alpina realizzando una rete di cooperazione transnazionale che collega i siti, i prodotti locali, le istituzioni e i servizi per valorizzare il territorio alpino. In questo ambito si vuole sviluppare una rete di “fattorie didattiche” rivolte a gruppi scolastici per la conoscenza dei prodotti, della tradizione e della cultura rurali.Per concretizzare tali obiettivi in Alto Adige l’assessore provinciale Hans Berger intende proporre entro maggio alla Giunta provinciale un progetto per realizzare dal prossimo anno scolastico alcuni percorsi didattici pratici "che offriranno l'opportunità di avvicinare al mondo contadino quegli alunni delle elementari che difficilmente hanno modo di scoprire la realtà agricola di montagna e del maso", conferma Berger. Si tratterà in particolare di fissare i requisiti a cui ogni maso dovrà rispondere per candidarsi a "fattoria didattica" e le modalità di coinvolgimento delle scuole altoatesine.
In autunno i futuri contadini-insegnanti potranno frequentare un corso di preparazione alla scuola professionale agricola e di economia domestica Salern di Varna, successivamente l'esperienza sarà estesa alle altre scuole professionali.
In Alto Adige esiste già un maso didattico, quello creato nella stessa scuola di Varna, che verrà presentato ufficialmente il prossimo 28 maggio.
pf