News 2015
Seduta della Consulta provinciale dell‘assistenza sociale
La Consulta provinciale dell‘assistenza sociale, presieduta dall’assessore Richard Theiner, nel corso della sua recente seduta ha preso in esame il programma di attività 2005 ed i risultati dell’attività svolta nel 2004. Al centro dell’incontro la proposta di legge sugli interventi per l’assistenza alle persone non autosufficienti, il nuovo regolamento sulle microstrutture per la prima infanzia e le proposte di modifica al decreto sull’armonizzazione nei servizi sociali.
Il disegno di legge riguardante gli interventi per l’assistenza alle persone non autosufficienti è stato al centro dell’incontro promosso dall’Assessore Richard Theiner con la Consulta provinciale dell’assistenza sociale di cui fanno parte i responsabili degli Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi sociali in Provincia di Bolzano, il mondo dell’associazionismo, dei sindacati e delle associazioni di categoria, Consorzio dei comuni, Federazione provinciale delle associazioni sociali dell’Alto Adige ecc..L’Assessore Theiner ha illustrato nel dettaglio le misure legislative in tema di interventi a favore dell'assistenza ai non autosufficienti, i contenuti e gli obiettivi della legge approfondendo in particolare il tema delle prestazioni alle persone non autosufficienti. I rappresentanti degli enti e delle organizzazioni presenti hanno espresso un consenso generale sulla necessità e l’urgenza di arrivare quanto prima all’approvazione di un provvedimento con misure di sostegno alle persone non autosufficienti e alle loro famiglie. Sostegno alle famiglie, qualità delle prestazioni a lungo termine ed equità rispetto alle fasce di reddito sono stati sottolineati quali punti principali e qualificanti della riforma.
La proposta ha trovato generale approvazione in quanto si tratta di misure concrete di sostegno alle famiglie nella cura delle persone non autosufficienti, sia in termini economici con prestazioni monetarie e professionali ed assicurazione previdenziale delle persone impegnate nell’assistenza, sia di consulenza e supporto alle famiglie che si occupano della cura di non autosufficienti.
È stata sottolineata l’importanza della discussione sui contenuti delle prestazioni e sulla loro qualità che va garantita su tutto il territorio. L’Assessore Theiner ha inoltre illustrato la proposta di regolamento sulle microstrutture per la prima infanzia che disciplina standard qualitativi e criteri di un’ulteriore importante struttura destinata a bambini di età compresa fra 0 e 36 mesi.
I servizi di microstruttura possono essere gestiti direttamente dai Comuni anche in forma associata o attraverso delega agli enti gestori dei servizi sociali (comunità comprensoriali e azienda dei servizi sociali di Bolzano) oppure da enti privati senza fine di lucro appositamente autorizzati. Il servizio offerto è flessibile per garantire anche la possibilità di una frequenza della struttura per poche giornate alla settimana o per un numero limitato di ore al giorno.
La Consulta si è occupata infine di alcune proposte di modifica al decreto sull’armonizzazione delle tariffe nei servizi sociali della Provincia di Bolzano.
FG