News 2015
Visita dell’assessore Frick all’Istituto per il Commercio Estero
Collaborare per incrementare l’export altoatesino: è quanto si propongono Assessorato provinciale agli Affari economici, Camera di Commercio ed ICE, i cui vertici si sono incontrati quest’oggi a Bolzano.
L’export altoatesino ed il programma comune di promozione delle vendite di Provincia, Camera di Commercio ed Istituto per il Commercio Estero sono stati i temi del colloquio tra l’assessore alle Attività economiche Werner Frick, il presidente della Camera di Commercio Benedikt Gramm ed il nuovo capo della sede altoatesina dell’ICE – Istituto per il Commercio Estero, Vincenzo Calì.
Nella nuova sede ICE di via Garibaldi 2, a Bolzano, gli addetti ai lavori hanno fatto il punto sulla situazione delle imprese locali che si rivolgono al mercato esterno. Sulla base di una convenzione tra l’ICE nazionale e l’Assessorato provinciale agli Affari economici, ogni anno 3,96 milioni di euro sono messi a disposizione di iniziative di promozione e sostegno del settore. Di questi, 1,15 provengono dall’ICE, 1,98 dalla Provincia ed il resto da privati. “Si tratta”, commenta l’ass. Frick, “di denaro che va a sostenere le attività di export degli imprenditori locali”. Un tema importante, curato con attenzione dalla Giunta provinciale, “anche perché”, aggiunge Frick, “c’è grande margine di crescita, se pensiamo che la quota attuale di esportazioni è del 17%, a fronte del 31% del PIL regionale del Tirolo ed alle quote delle altre regioni d’Italia, pure più alte della nostra”.
Il contributo permette alla Camera di Commercio ed alla Cooperativa di export “Indexport”, incaricata dalla Provincia dell’attuazione del programma di promozione del commercio estero, di finanziare una serie di misure ed interventi in Europa, compresa quella dell’Est, nonché in America e Medio Oriente, oltreché la partecipazione a fiere e manifestazioni di settore. In primo piano è l’esportazione di prodotti tipicamente locali, quali quelli agricoli o gli impianti invernali.
Vincenzo Calì ha occupato da poco la nuova sede ICE (tel. 0471.970097). Tuttavia, si è detto certo che la nuova posizione logistica dell’Istituto permetterà un approfondimento delle sinergie fra Camera di Commercio, Indexport e lo stesso ICE, ai fini della promozione e vendita dei prodotti altoatesini all’estero.
Nel corso dell’incontro sono state anche poste le basi per l’elaborazione della convenzione fra ICE e Provincia per il 2006. L’accordo ed il relativo programma vengono infatti rinegoziati di anno in anno.
MC