News 2015
Nuovo ëres, nuovo formato
È uscito il nuovo numero di ëres-FrauenInfoDonne. Il bollettino del Comitato provinciale Pari opportunità ha una nuova grafica, più pagine, nuove rubriche ed un nuovo formato. Tema principale di questa edizione sono le prossime elezioni comunali.
Da 10 a 16 pagine, da 12.000 a 15.000 copie, da 4 a 6 volte l’anno. Sono i numeri del nuovo ëres, il bollettino del Comitato provinciale Pari opportunità il cui nuovo numero, appena uscito, appare con un formato diverso. Le misure sono le stesse, ma ora le 16 pagine sono rilegate in formato rivista, e non più pieghevoli come prima. Anche la veste grafica è diversa, rubriche ed interventi appaiono più chiari e leggeri. Tuttavia lo stile è quello di sempre, graffiante, propositivo e critico verso tutto ciò che si oppone all’autorealizzazione delle donne. Il tutto in una proposta trilingue, come dimostrano già in seconda pagina gli editoriali di Julia Unterberger, Alessandra Spada e Ingrid Runggaldier, presidente, vicepresidente e rappresentante ladina del Comitato..
Tema portante di questo numero sono le prossime elezioni comunali, con l’invito delle componenti del Comitato a fare spazio a candidate donne e, soprattutto, a votarle. “Mehr Frauen in die Politik”, cioè “Più donne in politica” titola l’articolo portante dell’opuscolo, firmato da Nina Schröder. Le quote rosa sono il tema di altri due interventi, in ladino ed in italiano, di Ingrid Runggaldier e Gabriella Kußtatscher, mentre altri articoli riguardano le donne sindaco e la nuova consigliera di parità, Christina Walzl. Rubrica inedita è “Vorbildlich”, cioè “Esemplare”, che presenta un avvenimento o provvedimento da copiare e viene affiancata alla ormai collaudata rubrica “Goldener Hosenträger”, “Bretelle d’oro”, dedicata a uomini che non riconoscono i diritti delle donne. C’è poi una panoramica di citazioni sulla cura dei bambini, una pagina dedicata alla presentazione delle donne nella pubblicità, una piccola rassegna stampa di articoli dedicati al tema dei diritti delle donne. Infine, non mancano gli appuntamenti ed i consigli di lettura.
Ëres-FrauenInfoDonne può essere ritirato gratuitamente presso il Servizio Donna, in via Crispi 3 a Bolzano, tel. 0471.411180, fax 0471.411189, e-mail Serviziodonna@provincia.bz.it. Allo stesso Servizio Donna ci si può registrare per ricevere gratuitamente a domicilio la rivista.
MC