News 2015
Deposito dei contrassegni elettorali per le elezioni comunali
Venerdì 25 e sabato 26 marzo, partiti o raggruppamenti politici che intendono presentare una propria lista alle prossime elezioni comunali dell'8 maggio, possono depositare presso la Presidenza della Giunta provinciale i rispettivi contrassegni. Non si tratta di un obbligo, ma solamente di un'operazione facoltativa, con nessuna influenza sulla partecipazione alla tornata elettorale, avente lo scopo di proteggere il proprio contrassegno.
I contrassegni elettorali possono essere depositati presso l'Ufficio Affari di Gabinetto (Palazzo Widmann, terzo piano) venerdì 25 marzo dalle 8 alle 12.30, e dalle 14 alle 17, e sabato 26 marzo dalle 8 alle 12.30 e dalle 14 alle 16. Depositando i contrassegni si può sfruttare l'opportunità di dare tutela giuridica ai contrassegni stessi, evitando così che altre liste possano utilizzare lo stesso contrassegno. I contrassegni depositati verranno poi esposti sui manifesti secondo l'ordine dettato dal sorteggio effettuato dal presidente Durnwalder.Il deposito deve essere effettuato dal segretario provinciale o regionale, oppure, in caso di impedimento, dal presidente provinciale o regionale del partito o raggruppamento politico, oppure da persona da loro indicata con mandato autenticato da notaio.
Il contrassegno, anche colorato e riprodotto su foglio bianco formato A4, deve essere presentato in triplice copia. E' possibile anche procedere al deposito di un contrassegno in formato digitale.
Non è ammessa la presentazione di contrassegni identici o confondibili con quelli presentati in precedenza ed ammessi al deposito, così come non è ammessa la presentazione di contrassegni che riproducono simboli utilizzati tradizionalmente da altri partiti. Vietata anche la presentazione di contrassegni con immagini o soggetti di carattere religioso.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all'Ufficio provinciale Affari di Gabinetto: telefono 0471-412130, indirizzo di posta elettronica kabinett@provincia.bz.it
mb