News 2015
15 nuovi alloggi IPES a Lagundo
La Giunta provinciale, nella seduta di lunedì 14 marzo, ha autorizzato l'Istituto per l'edilizia sociale, IPES, ad acquistare sul libero mercato 15 abitazioni nel comune di Lagundo.
Le abitazioni saranno realizzate nel comune catastale Lagundo I dalla società "C & P Bau Algund GmbH", secondo il progetto predisposto dagli architetti Wilfried Menz e Caludia Gritsch. Le abitazioni sono state offerte in vendita all'Istituto per l'edilizia sociale ad un prezzo ritenuto vantaggioso.L'acquisto delle quindici abitazioni da parte dell'IPES, è stato autorizzato dalla Giunta in considerazione dell'urgente fabbisogno abitativo; attraverso l'acquisizione di una parte delle abitazioni previste nel programma di costruzione dell'IPES mediante compravendita si evitano ulteriori ritardi nella realizzazione del programma stesso. Il programma di cosruzione dell'IPES per gli anni 2001-2005 per il comune di Lagundo prevede la costruzione di un totale di 57 abitazioni; 6 sono finanziate in base a programmi pregressi, mentre 51 in base al nuovo programma di costruzione.
Dei quindici alloggi che l'IPES potrà acquisire, due saranno assegnati a richiedenti colpiti da provvedimento di sfratto, una sarà destinata ad un richiedente appartenente a particolari categorie sociali, in altre tre abitazioni saranno alloggiati richiedenti con invalidità; un'abitazione sarà assegnata ad una famiglia di sei persone, altre quattro abitazioni ad altrettante famiglie di immigrati, mentre due delle abitazioni saranno messe a disposizione del Servizio sociale Burgraviato per l'alloggiamento di malati psichici.
SA