News 2015
Via libera dal Comitato tecnico a tre importanti progetti
La circonvallazione di Bressanone e quella di Foresta-Tel, nonché la bonifica della zona produttiva Alumina 3 sono i progetti più importanti fra quelli approvati ieri dall’organo provinciale competente.
Costerà più di 68 milioni di euro la realizzazione della circonvallazione ovest di Bressanone dallo svincolo sud allo svincolo nord. Il relativo progetto, redatto con l’obiettivo alleggerire la città dal traffico, è stato approvato dal Comitato tecnico provinciale. “I lavori”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, “dovrebbero essere appaltati già quest’anno”. Prima, però, il progetto dovrà essere approvato dalla Giunta provinciale.
Lo stesso iter dovrà affrontare anche il progetto del secondo lotto della circonvallazione Foresta-Tel. In programma è la ristrutturazione del tratto di strada dalla birreria fino a Tel, con la realizzazione di due nuove gallerie. I tunnel saranno lunghi rispettivamente 70 e 270 metri. Tutta l’operazione costerà circa 11 milioni di euro.
Il Comitato ha approvato infine anche il progetto di risanamento della zona produttiva Alumminia 3 a Bolzano. Il terreno, contaminato fino a 5 metri di profondità, potrà essere bonificato con una spesa di 8,5 milioni di euro. Una volta risanato, esso diverrà la sede del nuovo parco tecnologico. Anche per questo progetto, così come gli altri due, dopo l’eventuale approvazione della Giunta si potrà procedere direttamente alle procedure di appalto dei lavori.
MC