Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Tunnel del Brennero: vertice con il commissario UE Barrot e i ministri Lunardi e Gorbach giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile

Con una serie di incontri ad alto livello e di sopralluoghi in loco il nuovo commissario UE ai Trasporti, Jacques Barrot, si appresta a fare un quadro aggiornato della situazione dei transiti sull'asse del Brennero e a delineare i passi da compiere assieme ai ministri alle Infrastrutture e ai Trasporti di Italia e Austria, Pietro Lunardi e Hubert Gorbach. Gli appuntamenti sono fissati per giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile prossimi a Innsbruck prima e Bolzano poi, presenti anche i presidenti delle Province di Bolzano Luis Durnwalder, di Trento Lorenzo Dellai e del Tirolo Herwig van Staa. Al centro degli incontri figura il tunnel di base del Brennero.

La visita in Alto Adige e in Tirolo del commissario UE Barrot avrà inizio nella tarda mattinata di giovedì 31 marzo con una prima tornata di colloqui a Innsbruck, a cui sono annunciati anche il ministro alle Infrastrutture e ai trasporti Pietro Lunardi, il suo omologo austriaco Hubert Gorbach e i presidenti Durnwalder, van Staa e Dellai. Nel pomeriggio l'intera delegazione si trasferirà da Innsbruck a Bolzano per approfondire le questioni relative al traffico di transito lungo l'asse internazionale del Brennero. Giovedì sera la prima giornata di incontri si conclude con il ricevimento nella cantina della "Laimburg" a cui il presidente Durnwalder invita gli ospiti di Bruxelles, Roma, Vienna, Innsbruck e Trento.

Le conclusioni dei colloqui in tema di traffico internazionale nell'area alpina verranno tirate dal commissario UE Barrot, dai ministri Lunardi e Gorbach e dai tre Presidenti di Alto Adige, Trentino e Tirolo nel vertice in programma venerdì 1 aprile a Bolzano nella sede di Palazzo Widmann. Si discuterà in particolare del finanziamento e dei prossimi passi per la progettazione del tunnel di base del Brennero e delle opere collegate.

PS per le redazioni:

il programma dettagliato della "due giorni" di visita, compresi gli appuntamenti per i mass media, verrà precisato in un secondo tempo e comunicato tempestivamente.
 

 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su