News 2015
L´inglese giocando con le nuove tecnologie
Presso il Kids Corner della Mediateca Multilingue di Merano, in piazza Rena 10, è in pieno svolgimento il progetto linguistico rivolto ai bambini di 3, 4 e 5 anni per l´apprendimento dell´inglese attraverso l´utilizzo di supporti multimediali. Appuntamenti il lunedì e martedì pomeriggio.
Il progetto, coordinato da Liza Centrone e attuato dagli insegnanti Martina Ciresa e Brian Baratto, utilizza il materiale in dotazione presso la Mediateca e offre ai bambini un approccio alla lingua straniera adeguato all´etá. Infatti, presso la Mediateca Multilingue di Merano, struttura dell’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere della Provincia che si pone come centro di divulgazione e sperimentazione dell´utilizzo didattico dei nuovi media, si possono trovare musica, film, giochi e programmi didattici su CD-Rom, DVD, CD e cassette, suddivisi per fasce d´etá e in numerose lingue straniere.Gli incontri, che si svolgono il lunedì e il martedì dalle 15.30 alle 17.30 e che vedono coinvolti bambini di madrelingua italiana e tedesca, ma anche spagnola, hanno riscosso grande interesse tra i genitori e suscitato un vivace entusiasmo tra i bambini.
I piccoli vengono accolti dai due insegnanti che li introducono nella lingua straniera attraverso diverse attività quali il canto, la danza, il teatro e l´utilizzo di software specifici che aiutano i piccoli discenti a prendere confidenza in modo innovativo con le nuove tecnologie e con la lingua straniera.
Durante gli incontri l’inglese viene utilizzato come lingua veicolare, in modo da abituare i bambini a giocare con parole nuove aiutandosi con la gestualità e con le immagini, sia quelle disegnate da loro stessi sia quelle che ritrovano nei programmi multimediali.
Ogni lezione verte su un preciso ambito tematico vicino alla vita quotidiana dei bambini (animali, colori, numeri,…) che viene proposto in differenti forme in modo da favorire l´apprendimento multisensoriale tipico dell´età dei bambini cui è rivolta l´attività.
L´approccio ludico garantisce che il primo contatto con il PC e con la multimedialità assuma caratteri assolutamente positivi, divertenti e stimolanti. La lingua diventa così materia di condivisione e di gioco con altri bambini, suscitando entusiasmo e voglia di conoscere e apprendere sfruttando allo stesso tempo le potenzialità dei piccolissimi.
INFO
Mediateca Multilingue Merano
Piazza della Rena 10
tel 0473 252 264
meranolingue@provincia.bz.it
www.provincia.bz.it/centromultilingue
SA