Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ambasciatore ceco in visita a Durnwalder

L'ambasciatore della Repubblica Ceca a Roma, Libor Secka, ha fatto visita quest'oggi al presidente Luis Durnwalder. Temi del colloquio, la situazione politica e sociale in Alto Adige ed il rapporto di amicizia tra la Provincia autonoma e la Repubblica dell'europa orientale.

"Rapporti amichevoli tra Repubblica Ceca ed Alto Adige": lo assicurano l'ambasciatore Secka ed il presidente Durnwalder (foto: A.Pertl)

Da due anni il 44enne Libor Sečka rappresenta la Repubblica Ceca a Roma. Per la prima volta dal suo insediamento, l’ambasciatore ha fatto visita quest’oggi al presidente della Provincia Luis Durnwalder, con il quale si è intrattenuto in particolare sul modello di autonomia altoatesina. "Particolare interesse”, riferisce il presidente Durnwalder, “è stato dimostrato dall’ambasciatore nei confronti della civile e pacifica convivenza fra i diversi gruppi etnici che nasce da questo tipo di autonomia”.

Altro tema del colloquio è stato il rapporto dell’Alto Adige con le istituzioni di Bruxelles. Quale nuovo Stato membro, la Repubblica dell’est ripone grande interesse nelle opportunità di sviluppo offerte dall’Unione Europea. Lo stesso Sečka è stato membro della delegazione ceca competente per le trattative in vista dell’entrata nella UE, nonché per due anni ambasciatore della Repubblica Ceca presso la UE.

Anche temi economici hanno trovato spazio nel colloquio tra il presidente e l’ambasciatore. “Libor Sečka”, riferisce ancora Durnwalder, “ha voluto informarsi sulla situazione in Alto Adige e sulle colonne portanti dell’economia locale, nonché sui problemi relativi al traffico”.

In chiusura dell’incontro, l’ambasciatore ceco ha sottolineato come i rapporti tra la sua Repubblica e la Provincia autonoma di Bolzano siano caratterizzati “da uno scambio amichevole, rafforzato anche dai contatti personali del presidente Vaclav Klaus”.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su