News 2015
Avviati i lavori di sistemazione della strada per Bulla
Gli abitanti di Bulla avranno a breve una strada d’accesso al paese più sicura. L’avvio dei lavori di sistemazione del tratto che dalla provinciale 64 porta fino alla frazione di Castelrotto è stato festeggiato oggi alla presenza del presidente Luis Durnwalder e degli assessori Florian Mussner e Werner Frick.
La strada che dalla provinciale 64, a est del passo Pinei, porta all’abitato di Bulla, si snoda su pendii molto ripidi, attraversando una formazione rocciosa molto friabile. Inoltre, i muri di sostegno a valle sono dissestati, ed in 2,250 km si affronta un dislivello consistente. Per questo motivo è stato elaborato un progetto di rifacimento della strada: il nuovo accesso alla frazione di Castelrotto sarà lungo 1.660 metri, dei quali 700 in galleria.
Dopo una lunga serie di analisi geologiche e geotecniche, l’avvio dei i lavori di realizzazione del tunnel, cominciati pochi giorni fa, è stato festeggiato quest’oggi alla presenza del presidente Durnwalder, dell’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner e dell’assessore alle Attività economiche Werner Frick. Le opere comporteranno una spesa di circa 9 milioni di euro, coperti in gran parte dalle casse provinciali.
“Non solo i centri abitati più grandi”, hanno sottolineato Durnwalder e Mussner, “devono avere un accesso comodo: anche agli abitanti dei paesi più piccoli deve essere garantita la sicurezza”. Ecco il perché del tunnel “Ingrid”, che secondo il geologo provinciale Ludwig Nössing rappresenta la soluzione migliore per garantire un transito protetto. Le analisi sulla stabilità del terreno saranno compiute per tutto il periodo dei lavori, al fine di monitorare costantemente la situazione. Una volta terminati i lavori, sarà non ci saranno più problemi di caduta massi come sull’attuale tragitto, fatto di numerose curve e strettoie. Un percorso talmente difficoltoso che attualmente sono state sospese le corse dei bus.
Entro la fine dell’estate dovrebbero essere terminati i lavori di scavo della galleria, mentre l’intera nuova strada dovrebbe essere pronta nel febbraio 2006. I lavori vengono eseguiti dall’impresa Oberosler di S.Lorenzo di Sebato.
MC