News 2015
Incontro dell’assessore Mussner con i costruttori
L’adattamento della legge per l’assegnazione dei lavori pubblici alle direttive europee in materia è stato il tema centrale del colloquio di ieri fra l’assessore provinciale ai Lavori pubblici ed i rappresentanti del Collegio dei Costruttori altoatesini.
Incontrandosi con il presidente ed il direttore del Collegio dei costruttori altoatesini, Rainer Gasser e Josef Negri, e con ben 25 costruttori locali, l’assessore Florian Mussner ha discusso le problematiche del settore. Oltreché dei lavori pubblici su incarico provinciale di prossimo compimento, nel corso del colloquio al quale ha partecipato anche il direttore dell’Ufficio Appalti Georg Tengler gli esperti del settore hanno discusso della legislazione in materia. Entro gennaio 2006, infatti, la normativa corrente deve essere adattata alla Direttiva UE nr. 18 del 2004, che prevede una regolamentazione unitaria per tutti gli appalti di lavori pubblici, forniture e servizi.
I rappresentanti del Collegio dei costruttori si sono dichiarati soddisfatti dell’attuale normativa, che prevede l’assegnazione dell’appalto alla ditta che fa l’offerta più vantaggiosa non solo dal punto di vista del prezzo, ma anche di quello della qualità dei materiali: in questo modo si garantisce un elevato livello qualitativo dei lavori. Per questo motivo hanno auspicato che le attuali condizioni vengano riprese nella nuova legge. Fra queste, anche la regola che prevede che entro determinate cifre non si proceda ad appalto, ma ci si limiti ad invitare almeno dieci ditte alla gara. Dal canto suo, l’assessore Mussner ha promesso di adoperarsi anche in futuro per garantire la qualità delle opere pubbliche, nonché per preservare l’accesso dei costruttori altoatesini agli appalti della Provincia.
In chiusura dell’incontro, i costruttori hanno richiesto anche che il regolamento provinciale relativo ai materiali da costruzione venga adattato alla normativa nazionale, così come previsto dalla finanziaria 2005. Attualmente, infatti, i prezzi dell’acciaio da costruzione e dei carburanti sono troppo alti. Anche a questa richiesta l’assessore competente ha risposto positivamente, assicurando un suo interessamento pure in merito all’esecuzione di controlli campione sulle dichiarazioni sostitutive degli offerenti.
MC