News 2015
Ferrovia della Venosta: grande interesse per la serata informativa di Silandro
Casa della Cultura di Silandro affollata, ieri sera, per la serata informativa dedicata alla nuova linea ferroviaria della Val Venosta. L'assessore alla Mobilità Thomas Widmann ha illustrato obiettivi e specificità della Merano-Malles, soffermandosi in particolare sull'importanza del trasporto integrato.
"Trovare un compromesso fra trasporto su gomma e su rotaia, sfruttando al massimo le opportunità offerte da un sistema di trasporto pubblico integrato". Questo, secondo l'assessore provinciale Thomas Widmann, il concetto che deve stare alla base della nuova linea ferroviaria della Val Venosta. "Tramite il coordinamento degli orari - ha spiegato Widmann al folto pubblico presente in sala - il trasporto pubblico può e deve diventare un'alternativa valida all'utilizzo dell'automobile privata. E questo non solo tra Merano e Malles, ma in tutto l'Alto Adige".La linea della Venosta sarà definitivamente inaugurata il prossimo 5 maggio. Da quel giorno i collegamenti tra Merano e Malles saranno garantiti da convogli che partiranno ogni ora. "Grazie ad un orario studiato in maniera approfondita - ha proseguito Widmann - le varie stazioni poste lungo il tragitto raccoglieranno anche i passeggeri che affluiscono dalle valli laterali alla Venosta a bordo degli autobus".
Nel corso della serata, cui hanno preso parte anche diversi esperti in materia di mobilità e l'assessore provinciale Richard Theiner, Widmann ha poi precisato che inizialmente gli scuolabus continueranno ad offrire il proprio servizio parallelamente alla ferrovia. Ma lo faranno solo sino al termine dell'anno scolastico. Da settembre 2005 verranno studiate soluzioni alternative, per fare in modo che il trasporto su gomma serva solo ad "integrare" quello su rotaia.
mb