Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Consigliere di parità altoatesine al Quirinale

Un 8 marzo fuori dal comune quello del 2005 per le Consigliere di Parità: la Rete nazionale, di cui fanno parte anche le due Consigliere della Provincia di Bolzano, è stata ricevuta oggi al Quirinale dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Soddisfazione per le neoelette altoatesine Christine Walzl e Elida Erioldi.

Di grande significato l'appuntamento di oggi a Roma, dove il Capo dello Stato - accogliendo la delegazione nazionale delle Consigliere di parità - ha celebrato al Quirinale la Festa dell'8 Marzo insieme al ministro per le Pari opportunità, Stefania Prestigiacomo, davanti a una ampia rappresentanza del mondo femminile. 

Al ricevimento nelle sale del Quirinale hanno partecipato anche Christine Walzl e Elida Erioldi, le due nuove consigliere di parità nominate di recente dalla Giunta provinciale e che espletano l'incarico presso la Ripartizione Lavoro. "È stato un incontro speciale - conferma da Roma Christine Walzl - soprattutto per il discorso del Presidente Ciampi, che ha toccato il tema dell'evoluzione della nostra società, sempre più legata al ruolo della donna e che richiede un coinvolgimento sempre più intenso delle donne." Walzl riferisce che Ciampi ha sottolineato come la conquista di maggior terreno sia in atto in alcuni settori (dove nei posti mesi a concorso il 60% di donne risulta vincitore) ma che la ricaduta lavorativa non rispecchia ancora tali risultati. 
"Il Presidente ha ribadito inoltre - spiega Christine Walzl - che tra gli ostacoli da superare, specie nella difficoltà per le donne di conciliare lavoro e famiglia, figurano la carenza di servizi e la riluttanza degli uomini a condividere in pieno i compiti familiari. Ciampi ha richiamato la parte maschile ad una maggiore comprensione dei compiti in ambito familiare." Nel corso della giornata romana Walzl e Erioldi hanno anche discusso a lungo con le "colleghe" consigliere di parità italiane e raccolto preziose indicazioni sulle loro pluriennali esperienze.

La Consigliera di parità ha la propria sede di servizio alla Ripartizione Lavoro della Provincia ed è l’organo provinciale che  ha il compito di migliorare la situazione delle donne nel settore dell'occupazione, favorendo specifiche misure di tutela del lavoro femminile. È inoltre legittimata ad agire in giudizio, promuovendo una causa davanti al Giudice del lavoro, per denunciare qualsiasi discriminazione nei confronti delle donne sul posto di lavoro.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su