Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Gnecchi e Kasslatter incontrano le donne insignite con la Stella al merito del lavoro

In occasione della ricorrenza della "Giornata della Donna" la vicepresidente della Giunta Luisa Gnecchi e l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur oggi, lunedì 7 marzo hanno incontrato le otto donne che negli ultimi dieci anni sono state insignite con la Stella al merito del lavoro.

Gnecchi e Kasslatter incontrano le donne insignite con la Stella al merito del lavoro
Per ricordare in modo diverso la Giornata internazionale della Donna, 8 marzo, la vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, e l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, nell'ambito di una cerimonia a palazzo Widmann a Bolzano nel pomeriggio di oggi, lunedì 7 marzo, hanno incontrato le donne che, dal 1995 ad oggi, hanno ricevuto l’onorificenza della “Stella al merito del lavoro”.
L’incontro, convocato alla vigilia della “Giornata della donna”, come ha sottolineato Luisa Gnecchi, ha lo scopo di porre in evidenza il valore, la professionalità e la forza delle donne che operano nel mondo del lavoro e la loro capacità di raggiungere obiettivi e soddisfazioni professionali importanti. Inoltre, l'occupazione femminile ha quale risvolto quello di costituire a sua volta un volano per l'occupazione in generale in seguito alla richiesta di servizi accessori (quali ad esempio maggior ricorso a rosticceria, lavanderia, ecc.) e quindi contribuisce al benessere generale dell'economia. Se in Alto Adige nel 1993 erano occupate 78.000 donne a fronte di 122.000 uomini, oggi le donne occupate hanno raggiunto quota 95.000 a fronte di 127.000 uomini. Da parte sua l'assessora Sabina Kasslatter Mur ha posto in evidenza come per le donne sia più difficile rispetto ai colleghi uomini restare nel mondo del lavoro e conciliare lavoro e famiglia, ricordando a tal riguardo che la politica si sta muovendo per sostenere la famiglia e le donne in questo frangente.
Entrambe, la vicepresidente della Giunta Luis Gnecchi e l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur hanno colto l'occasione per rivolgere un appello alle aziende affinchè segnalino sempre più nominativi di donne per l'onoreficienza della Stella al merito del lavoro rispetto a quanto avvenuto in passato sottolineando come le qualità richieste per la nomina, perizia, laboriosità, solidarietà nle alvoro di team, sono caratteristiche spesso al femminile.
All'incontro di questo pomeriggio, erano presenti sei delle otto donne insignite negli ultimi dieci anni: Carmela Antonino Steccanella di Bolzano (insignita nel 2001), Evi Fischer Hell di Dobbiaco (2001), Giovannina Gobbo Zaninotto di Bolzano (1999), Lucia Marchi Cavalieri di Bolzano (2004), Maria Pia Di Nisio Schimmenti di Bolzano (1996) e Ivana Sperandio di Cornaiano (2000). In sala non erano presenti Saveria Olivotto di Bolazno (2004) e Noemi Sbalzarini Palmieri di Laives (1998). Alle otto donne insignite Luis Gnecchi e Sabina kasslatter Mur hanno consegnato una busta contenente un buono per acquisto di prodotti del commercio equo e solidale presso le Botteghe del Mondo (senza sfruttamento di donne e bambini)un libro sui Giardini e di Castel Trauttmansdorff e due biglietti di ingresso omaggio.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su