Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Durnwalder incontra il presidente della Georgia Saakashvili

Dialogo e disponibilità a trovare compromessi, ricerca del consenso senza dover spostare i confini: così il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha definito il modello di pacificazione tra i gruppi in Alto Adige nell'incontro di oggi (sabato 5) a Bolzano con il Capo dello Stato della Georgia, Mikhail Saakashvili. "L'Alto Adige è un modello di soluzione dei conflitti che la Georgia vuole applicare nella regione dell'Ossezia del Sud", ha rimarcato il Presidente georgiano.

Durnwalder con il presidente georgiano
A conclusione della sua visita ufficiale in Italia, il presidente della Georgia Mikhail Saakashvili è giunto oggi pomeriggio con una folta delegazione a Bolzano, dove ha subito incontrato il presidente Durnwalder.

Nel colloquio a Palazzo Widmann sono stati approfonditi i temi dell'autonomia e del rapporto con le minoranze, di costante attualità nell'area caucasica. Durnwalder ha ringraziato la delegazione di Tbilisi per aver deciso di conoscere da vicino la realtà locale e ha ripercorso la storia dell'autonomia altoatesina, "che ha contribuito a pacificare i tre gruppi linguistici e a farli crescere mantenendo la rispettiva identità. I problemi ovviamente ci sono, come in tutte le società, ma non sono insuperabili", ha sottolineato Durnwalder. Al Capo dello Stato georgiano ha illustrato le competenze, l'azione politica e gli alti standard europei raggiunti dalla Provincia di Bolzano e ha ricordato che "l'Alto Adige è un modello di soluzione dei conflitti, anche se non il modello in assoluto: con il dialogo e la consapevolezza di dover cercare dei compromessi si riesce a trovare una via di convenza senza spostare i confini." Durnwalder ha ringraziato anche il presidente della Repubblica Ciampi per le recenti dichiarazioni sull'autonomia altoatesina e ha ribadito che le intese vanno cercate con il buonsenso, "senza che nessuna delle parti rinunci a qualcosa di sostanziale."

Il presidente Saakashvili ha definito "importante e molto istruttiva" la tappa in Alto Adige del suo viaggio ufficiale. "Anche sull'esempio di quanto raggiunto in Alto Adige e di quanto mi ha confermato il presidente Ciampi parlando di questa terra, la Georgia intende impegnarsi a risolvere in tempi brevi i conflitti con la regione dell'Ossezia del Sud: come qui a Bolzano, ognuno dovrà sentirsi a casa propria." Il Capo dello Stato georgiano ha avuto parole di apprezzamento per i passi compiuti dall'Alto Adige negli ultimi vent'anni e per il progresso raggiunto.

L'agenda ufficiale del viaggio del Presidente Saakashvili prevede tre giorni di soggiorno in Alto Adige, fino a lunedì 7 marzo, per una serie di incontri (oltre alla Giunta provinciale, vertici di Libera università di Bolzano, Accademia europea, Consiglio provinciale, Camera di commercio). Ad accompagnare il Capo dello Stato è una folta delegazione della Repubblica caucasica, composta tra l'altro da tre ministri (Esteri, Economia, Agricoltura), 3 sottosegretari, 11 parlamentari, rappresentanti del mondo economico e culturale, una quindicina di giornalisti.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su