Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Esperti di frutticoltura da 13 Paesi al Centro di sperimentazione Laimburg

Sono ben 25 i rappresentanti di 19 istituti di ricerca nel settore della frutticoltura (per complessivi 13 Paesi) attualmente riuniti al Centro di sperimentazione Laimburg. Si tratta di esperti nella valutazione della qualità delle mele, che discutono in particolare i primi risultati relativi a nuove varietà di mela introdotte.

L'EUFRIN (European Fruit Research Institutes Network), la rete europea di ricerca per la frutticoltura, ha in calendario incontri di questo genere una volta all'anno, sempre in una sede diversa. Da ieri (giovedì 3) 25 esperti provenienti da 13 Paesi europei - oltre all'Italia, anche Austria, Germania, Repubblica Ceka, Slovenia, Svizzera, Norvegia, Olanda, Lituania e Francia - sono riuniti al Centro di sperimentazione Laimburg per discutere i primi risultati della valutazione di nuove varietà di frutta, in primo luogo riguardo alle mele.

"È interessante osservare e comparare i risultati a cui si è giunti in vari Paesi analizzando  una stessa varietà di mela", sottolinea il direttore del Centro di sperimentazione Josef Dalla Via. Queste indicazioni sono ovviamente utili per capire le qualità sviluppate dal frutto grazie alle diverse condizioni climatiche e permettono di individuare la varietà di mela più adatta per determinate regioni. I lavori al Centro Laimburg consentiranno anche di concordare futuri programmi di valutazione e di coordinare l'attività, aggiunge il direttore Dalla Via. Si potranno in tal modo evitare azioni in parallelo e garantire quindi un risparmio dei relativi costi.
 
 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su