News 2015
Ambiente e salute, accoppiata vincente alla Salus
L’Assessorato all’Ambiente e quello alla Sanità proporranno insieme uno stand dedicato agli influssi delle condizioni ambientali sulla salute dell’uomo. Appuntamento alla Fiera di Bolzano dall’11 al 13 marzo.
Salute ed Ambiente andranno a braccetto alla fiera Salus, in scena da venerdì 11 a sabato 13 marzo a Bolzano sud. L’assessorato provinciale alla Sanità di Richard Theiner e quello all’Ambiente di Michl Laimer si presenteranno infatti con un unico stand alla kermesse espositiva degli operatori del settore salute.
“Tramite test e giochi interattivi”, spiegano i due assessori, “vogliamo attirare l’attenzione dei cittadini che visiteranno la fiera sugli effetti che i rischi ambientali hanno sulla salute umana”. Rumore, inquinamento ambientale ed allergie ai pollini solo i principali imputati degli attacchi al benessere fisico delle persone. E proprio ad essi saranno dedicate tre miniconferenze in programma sabato 12 marzo nei pressi dello stand "Salute Ambiente".
Lo stand degli Assessorati alla Sanità ed all’Ambiente alla 9° rassegna del benessere psicofisico, allestito in collaborazione con le Aziende sanitarie, aiuterà a comprendere perché determinate condizioni ambientali possono disturbare l’equilibrio fisico. Se infatti il rapporto di causa-effetto tra esse e la nostra salute è evidente e noto a tutti, meno note sono le motivazioni che stanno alla base di questi eventi.
Ma torniamo ai test interattivi: presso la struttura gestita dai due Assessorati provinciali sarà possibile sperimentare l’effetto del rumore sottoponendosi ad un test in una cabina isolata acusticamente, assistere alle misurazioni di monossido di carbonio, indovinare con l’aiuto di una tastiera le relazioni tra determinate condizioni ambientali e la salute, sperimentando quanto i nostri sensi e la percezione della temperatura e del dolore siano influenzati dall’ambiente.
Non mancheranno gli esperti del settore, medici e tecnici ambientali, i quali non solo saranno disponibili a rispondere alle domande dei cittadini, ma presenteranno, a margine delle proposte interattive, brevi interventi esplicativi a tema.
“Con lo stand alla Salus 2005”, concludono Michl Laimer e Richard Theiner, “vogliamo sensibilizzare la popolazione sulla necessità di tutelare l’ambiente ed evitare i rischi connessi all’inquinamento di ogni genere, anche e soprattutto per garantire alle singole persone un futuro di salute”.
MC