News 2015
Sistemi in vetro innovativi: successo del convegno a Bolzano
Le esperienze maturate in tre centri universitari italiani nello sviluppo di sistemi di schermatura, un componente vetrato di tipo innovativo e i consigli per edifici ad alto risparmio energetico: questi i temi al centro dell'interessante convegno sul tema “Sistemi vetrati di tipo innovativo” promosso a Bolzano dall'Assessorato provinciale all'Innovazione, ricerca, sviluppo e cooperazione.
Ingegneri, architetti e docenti di varie regioni e atenei (Università di Padova, Venezia e Torino) oltre a rappresentanti di associazioni di categoria e di cooperative edilizie, hanno partecipato al convegno promosso dalla Provincia che ha fatto il punto sulle possibilità tecnologiche nella schermatura degli involucri trasparenti, ovvero i sistemi vetrati di tipo innovativo, e ha presentato esperienze e risultati maturati in tre centri universitari italiani. Il convegno si è rivolto anche alle cooperative per l’edilizia abitativa, per informare e sensibilizzare sulle possibilità di utilizzare tecnologie innovative nei sistemi vetrati applicabili nel campo dell’edilizia abitativa, in grado di aumentare le prestazioni energetiche degli edifici e quindi di garantire un considerevole risparmio di risorse.Tecnici e docenti hanno affrontato anche il problema della modellistica e dei programmi oggi disponibili sul mercato per la valutazione energetica delle tipologie di facciate vetrate di nuova concezione. Infine è stato illustrato un componente vetrato di tipo innovativo, confrontandone le caratteristiche energetiche sia con vetrate tradizionali che con facciate a doppia pelle.
Nella sua introduzione, il direttore della Ripartizione Innovazione, ricerca, sviluppo e cooperative, Maurizio Bergamini, ha sottolineato che l’innovazione è un concetto che taglia trasversalmente competenze quali casa-clima, ambiente ed energia, argomenti che sono da sempre trattati con particolare attenzione in Alto Adige. Proprio per questo la Provincia autonoma di Bolzano necessita di nuovi programmi di innovazione e ricerca. "La nuova legge provinciale sull’innovazione, in fase di completamento, si pone proprio in quest’ottica", ha detto il direttore Bergamini. "Questo allo scopo di rendere l’Alto Adige un modello di sviluppo tecnologico, particolarmente attento all’equilibrio tra uomo e ambiente."
Il convegno ha analizzato strade tecnologiche nuove, soprattutto rivolte a ricerca e sviluppo di studi e sistemi indirizzati al risparmio energetico, fattore fondamentale in un mondo in cui deve essere sempre più sviluppata una coscienza ecologica. "La Provincia - ha sottolineato Bergamini - promuove con soddisfazione questo genere di iniziative, nell’ottica di una Pubblica amministrazione che sostiene le iniziative innovative volte ad apportare benefici a tutta la comunità e che siano da esempio anche per altre imprese o cooperative edilizie."
pf