Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick: promosso il rendiconto finanziario 2003 della Provincia

La valutazione della Corte dei conti in merito al rendiconto finanziario della Provincia per i passati cinque anni è complessivamente positiva: lo sottolinea l'assessore provinciale alle Finanze e bilancio Werner Frick dopo che la Giunta provinciale ha dato via libera al disegno di legge con l'approvazione del rendiconto generale della Provincia per l'esercizio finanziario 2003.

La Corte dei Conti ha dichiarato la regolarità del rendiconto finanziario 2003 sia per quanto concerne la gestione del bilancio che per la gestione del patrimonio. Il documento contabile verrà ora inoltrato dall'assessore competente Werner Frick al Consiglio provinciale per l'approvazione con la specifica legge provinciale approvata oggi (lunedì 28) dalla Giunta, come previsto dalle norme dello statuto speciale di autonomia. La relazione di Frick verrà preventivamente esaminata in sede di terza commissione legislativa.

La Corte dei conti ha stabilito, sulla base del rendiconto presentato, che la Provincia autonoma di Bolzano ha rispettato il Patto di stabilità concordato con il Governo. Inoltre, rileva l'assessore Frick, viene confermato dalla Corte dei conti il buon funzionamento dell'accordo tra Governo e Provincia in tema di liquidità e la positiva attività di monitoraggio della Ripartizione provinciale Finanze, che ha reso possibile il rispetto dei flussi finanziari programmati tra Stato e Provincia. Giudizio positivo anche sulle previsioni di entrate del bilancio, che nel 2003 hanno fatto registrare un saldo positivo. Una leggera critica giunge invece in riferimento all'aumento riscontrato nelle spese correnti nel settore sanità, finanza locale e personale. "Questa osservazione ci impegna a lavorare per tenere sotto controllo le spese correnti", conclude Frick.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su