News 2015
Theiner sulle misure adottate dal sindacato Nursing Up: "Esagerate e incomprensibili"
“Il sindacato degli infermieri Nursing up avrebbe fatto meglio a restare al tavolo delle trattative e portare delle proposte costruttive, come hanno fatto gli altri sindacati - spiega l'assessore alla Sanità Richard Theiner - invece di lamentarsi ora, a contratto chiuso”.
Tutti i sindacati, ad eccezione di "Nursing up" hanno trovato l'accordo sul nuovo contratto collettivo per il personale non medico. Dopo una lunga contrattazione e molte discussioni, i sindacati confederali, la Asgb, e la delegazione pubblica, sono arrivati alla firma del nuovo contratto, dato che il precedente era scaduto dal 2000. "La chiusura del nuovo contratto per il personale non medico - commenta Theiner - era un obiettivo prioritario, dato che era in scadenza da 4 anni, e stava provocando le giustificate lamentele del personale. Nell’ultima fase di contrattazione sono stati inseriti alcuni punti a vantaggio del personale infermieristico, per venire incontro a questa importante categoria professionale anche in considerazione della loro specializzazione. Con il nuovo contratto collettivo si sono avuti una serie di miglioramenti economici in diversi settori, come ad esempio i turni festivi o di notte, il computo e relativo finanziamento del tempo di studio e di aggiornamento nell’orario di lavoro ed il recepimento della normativa europea"."Da anni - prosegue Theiner - l'Assessorato alla Sanità e la Giunta provinciale si impegnano a tener conto del nuovo ruolo degli infermieri, e a raggiungere un miglioramento della loro situazione. L’istituzione della direzione infermieristica nel 2000 ha permesso al personale di accrescere la possibilità di influire sull’organizzazione e sulle decisioni aziendali, e la categoria ha guadagnato più autonomia, specie rispetto al personale medico. In ospedale gli infermieri, a differenza del passato, sono ora una categoria autonoma e non dipendono dai singoli primariati. Per consolidare questo ruolo l’Assessorato alla Sanità ha investito e investirà notevolmente nella formazione manageriale per la professione infermieristica. Già a partire dal 2002 l’intera categoria professionale è stata inquadrata nella settima qualifica funzionale, ottenendo così una sostanziale rivalutazione. Ai nostri infermieri è garantito uno stipendio mensile superiore di alcune centinaia di euro rispetto alla media nazionale, e rispetto a quanto percepiscono gli infermieri che lavorano in provincia di Trento e in Tirolo".
L’assessore Theiner sottolinea il suo impegno per arrivare ad un accordo con tutti i sindacati sul contratto: "Con i sindacati che hanno firmato il contratto, l’accordo è stato raggiunto. Solo "Nursing up" ha abbandonato anticipatamente il tavolo delle trattative, e non ci ha permesso di arrivare ad un accordo con tutti le sigle sindacali. "Nursing Up" avrebbe fatto meglio a portare delle proposte costruttive, come hanno fatto gli altri sindacati, invece di lamentarsi ora, a contratto chiuso".
mb