Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sicurezza sul lavoro: visita al centro di Norimberga

Un gruppo di ispettori tecnici dell'Azienda Provincia ha fatto visita al Centro di Norimberga specializzato in sicurezza sul lavoro. Si è trattato di un viaggio di studio e aggiornamento sulle ultime novità in materia di prevenzione infortuni.

La delegazione altoatesina durante la visita a Norimberga
Nel viaggio studio i tecnici provinciali sono stati accompagnati dal direttore della Ripartizione Lavoro, Helmuth Sinn, e dai direttori degli Uffici provinciali Tutela tecnica del lavoro, Roberto Ghizzi, e Sicurezza del lavoro, Gilberto Ugolini.

Il Centro pratica di Norimberga è una struttura creata dalla cooperativa professionale edile della Baviera e della Sassonia e si presenta come un cantiere modello, aggiornato con le ultime novità tecniche, in materia di attuazione concreta di misure per la sicurezza sul lavoro e tutela della salute sul luogo di lavoro. Attrezzatura e materiali presentati a Norimberga sono all'avanguardia: "Un'opportunità importante - spiega l'assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi - per i tecnici e gli ispettori provinciali, che hanno potuto raccogliere preziose informazioni e testare da vicino le infrastrutture per la sicurezza."

Uno dei segmenti qualificanti del Centro di Norimberga è la sicurezza nel cantiere edile, illustrata sul campo grazie alla presenza di una abitazione tipo e di un impianto industriale. "La sicurezza è una necessità nell'economia aziendale ed è possibile garantirla con adeguati interventi", sintetizza il direttore di Ripartizione Sinn al termine della visita. La competitività di un'impresa, è stato notato, viene rafforzata se si riescono a ridurre le assenze dal lavoro dovute a incidenti o malattia. Per gli ispettori della Provincia la visita di studio in Germania ha rappresentato un aggiornamento informativo sulla sicurezza applicata e sulla prevenzione infortuni.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su