News 2015
Frick: “La Bauschau Lignomec è un’importante vetrina del settore edile altoatesino”
Un settore in costante crescita che si colloca ai vertici sotto il profilo della produttività e dell’efficienza
“La Fiera specializzata Bauschau Lignomec è una vetrina privilegiata dal forte dinamismo che caratterizza il settore edile in provincia di Bolzano”, con queste parole l’assessore provinciale, Werner Frick, competente per il settore fieristico, sottolinea l’importanza della Fiera che apre i battenti oggi a Bolzano.Frick rileva, inoltre, come il settore edile, negli ultimi 20 anni, abbia evidenziato un trend in costante crescita. La Fiera specializzata Bauschau Lignemec ha, tra l’altro, la funzione secondo l’assessore provinciale, proprio in un periodo di crisi economica, di dare nuovo impulso e di fornire nuovi spunti di crescita sia a livello locale che nazionale ed internazionale.
Tra il 1984 ed il 2004 sono praticamente raddoppiate le imprese edili operanti in provincia di Bolzano che oggi hanno raggiunto il numero complessivo di 6117, pari al 10,9% di tutte le imprese altoatesine.
Si tratta, come è noto, di un settore che denota una produttività al di sopra della media, sia se confrontato con altri comparti economici che con altre regioni dell’arco alpino.
Una carenza del settore edile altoatesino, secondo l’assessore Frick, è rappresentato dal suo forte localismo. Infatti circa il 97% delle imprese altoatesine opera esclusivamente nell’ambito provinciale.
FG