News 2015
Decisioni della IIa Commissione Tutela Paesaggio
L’organismo provinciale ha analizzato nel corso della seduta di ieri 27 progetti. Oltre a numerosi interventi presentati da privati, la II Commissione ha valutato anche il progetto di una circonvallazione a Covelano nonché quelli di una terrazza per il rifugio Cremona e di opere di protezione preso il fossato Pine (Pinegraben) a Fleres.
La costruzione di una mini-circonvallazione nei pressi del “Tafratzhof” a Covelano, nel comune di Silandro è stata approvata dalla IIa Commissione provinciale per la Tutela del Paesaggio. Dato che il maso si trova nel pressi di una strada molto trafficata, la variante lunga 365 metri provvederà a proteggerlo dal rumore. “In questo modo”, spiega Adriano Oggiano, presidente della Commissione, “si risolverà un grave problema. Il progetto ci è stato presentato dalla E.B.N.R. Göflan”.
Altri due progetti approvati dall’organismo provinciale riguardano il comune di Brennero. Il primo si riferisce al Rifugio Cremona, presso il quale si vuole realizzare una piccola terrazza in legno per accogliere i turisti che pranzano all’esterno. Il materiale di costruzione e la posizione della struttura, che verrà realizzata proprio all’ingresso della malga, fanno sì che non si tratti di un intervento dannoso per il paesaggio: per questo il progetto presentato dal CAI non ha trovato ostacoli presso la Commissione.
Allo stesso modo è stato valutato positivamente il progetto dell’interessenza Fleres relativo alla costruzione di opere di protezione presso il fossato Pine (Pinegraben). Si tratta di un bacino di deposito di grande importanza in caso di forti precipitazioni.
MC