Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Proficuo incontro di Theiner con i rappresentanti delle organizzazioni giovanili.

L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha incontrato nei giorni scorsi i rappresentanti dei Centri giovanili, dei Servizi giovani e delle organizzazioni del settore giovanile per prendere in esame alcune tematiche riguardanti la prevenzione e la salute dei giovani.

Salute e prevenzione
Nel corso dell’incontro, al quale hanno preso parte in rappresentanza dell’Assessorato alla sanità anche la dott.ssa Giulia Morsetti e Franz Plorer, è stata sottolineata la necessità di realizzare una sempre più stretta collaborazione tra l’Assessorato e le organizzazioni giovanili per sensibilizzare maggiormente i giovani sulle tematiche della prevenzione e della salute.

Secondo l’assessore Theiner è essenziale che da parte delle organizzazioni giovanili giungano concrete proposte per raggiungere i maniera più intensa ed efficace i giovani e sensibilizzarli su queste tematiche. Da parte dei partecipanti all’incontro è stata rilevata la necessità di un maggiore collegamento e coordinamento delle iniziative tra le diverse realtà che si occupano del settore giovanile.

Da più parti è stata inoltre espressa la proposta che le strutture sportive e le palestre, in particolare a Bolzano, siano rese maggiormente accessibili ai giovani e non siano esclusivamente a disposizione di singole cerchie di persone. È stata inoltre rilevata la necessità di definire chiaramente le problematiche prioritarie per quanto riguarda il settore giovanile e di identificare con un apposito “marchio di qualità” i progetti che si evidenziano per le loro particolari caratteristiche.

Tra le proposte avanzate nel corso dell’incontro vi è anche quella di avviare una campagna per una limitazione dell’uso della televisione per incentivare in questo modo maggiormente nelle famiglie il dialogo, il confronto e l’incontro tra le generazioni.

Infine i rappresentanti dei giovani hanno sottolineato che le campagne a favore di stili di vita più sani e corretti non devono essere realizzate attraverso divieti ed imposizioni, che spesso provocano negli interlocutori reazioni opposte ed ottengono comunque scarsi risultati.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su