Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Le decisioni della Giunta provinciale

Il piano di finanziamento dell'edilizia 2005, l'applicazione della riforma scolastica nella scuola di lingua tedesca, la nuova destinazione dell'ex clinica Böhler a Merano, sono stati i punti più significativi trattati dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 21 febbraio.

All’inizio della seduta della Giunta provinciale, il presidente Durnwalder ha voluto ricordare il collega Decio Molignoni, deceduto oggi, che per anni è stato consigliere provinciale e regionale, che ha rivestito la carica di assessore provinciale ed anche quella di presidente del Consiglio provinciale.

Polemica punto vendita "Despar" a BZ

Quindi, parlando della polemica innescata dal Comune di Bolzano in merito all’apertura del punto vendita “Despar” in via Roma, Durnwalder ha sottolineato come la Provincia abbia rispettato fino in fondo le competenze del Comune. Il Comune di Bolzano avrebbe, infatti, espresso parere positivo, senza alcuna osservazione di tipo negativo, in merito alla domanda di apertura del “megastore”, che è stata, infatti, vidimata; alla domanda era allegato il progetto finale approvato (con superficie di vendita, destinazione d’uso, ed anche i parcheggi sotterranei). Il Comune ha rilasciato sia la concessione edilizia che il certificato di agibilità.

Piano di finanziamento per l’edilizia 2005

La Giunta provinciale ha approvato il Piano di finanziamento per l’edilizia 2005 che indica un importo di spesa di 96 milioni di Euro. Per i lavori i corso sono stati riservati complessivamente 23,44 milioni di Euro; per nuovi lavori con progettazione quasi ultimata sono stati messi a disposizione 8 milioni di Euro (tra questi lavori vi sono anche quelli per la costruzione del Museo d’Arte Moderna a Bolzano). Per i nuovi lavori con programma planivolumetrico approvato è stato previsto un importo di 13,9 milioni di Euro, mentre per nuovi lavori dove non è ancora stato approvato il piano volumetrico è a disposizione un importo di 2,9 milioni di Euro. Il rimanente importo è già stato impegnato per lavori in fase di realizzazione quali quelli relativi alla nuova strada per la Val Badia e alla circonvallazione di Laives.

Contributi per trasporto legname

Per favorire la coltivazione dei boschi locali in un periodo dove si registra un trend negativo per i prezzi del legno, la Giunta provinciale ha deciso di avvalersi di un passaggio della normativa provinciale di settore che consente l’erogazione di contributi per il trasporto di legname da zone di taglio distanti ed in posizione sfavorevole. A tal fine oggi, lunedì 21 febbraio è stato messo a disposizione un importo di 512 milioni di Euro; potranno essere assegnati contributi compresi fra i 6 ed i 17 Euro al metro quadro.

Riforma scolastica nelle scuole tedesche

La Giunta provinciale oggi ha approvato l’applicazione anticipata della riforma scolastica nelle scuole di lingua tedesca. Nell’anno scolastico 2005/2006, l’orario di insegnamento nelle prime classi della scuola primaria, per quanto attiene la quota obbligatoria (per raggiungere gli obiettivi formativi generali), ammonta a 24 ore settimanali; è possibile una quota obbligatoria opzionale (per approfondire insegnamento curricolare, per progetti particolari, per laboratori), mentre è prevista una quota facoltativa opzionale (per venir incontro agli interessi degli alunni ed ampliare l’offerta formativa) di 1-3 ore; sono consentite al massimo 27 ore settimanali. Nelle seconde e quinte classi della scuola primaria, è prevista una quota obbligatoria di 26 ore settimanali, di cui 2 sono da computare alla quota obbligatoria opzionale; quale quota facoltativa opzionale sono previste fra 1 e 3 ore settimanali; al massimo le ore di insegnamento potranno essere complessivamente 29 la settimana. Nelle prime e seconde classi della scuola secondaria di primo grado la quota oraria obbligatoria è di 27 ore settimanali, la quota obbligatoria opzionale è di 2 ore settimanali, mentre la quota facoltativa opzionale è di 1-3 ore settimanali, per un massimo consentito di 32 ore settimanali. Sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria di primo grado l’orario di insegnamento per gli alunni deve essere inteso in ore da 60 minuti. Come sottolinea l'assessore provinciale competente, Otto Saurer, il provvedimento comporta un ulteriore sviluppo dell'autonomia scolastica.

Nuova destinazione per la “Böhler”

Della futura destinazione dell’ex Clinica Böhler a Maia Alta a Merano ha parlato oggi la Giunta provinciale. Non si è ancora deciso se sarà realizzato un edificio ex novo previa demolizione di quello esistente, o solo una parziale demolizione con mantenimento dell’ex Parkhotel, oppure se sarà mantenuto l’edificio nel suo complesso previa ristrutturazione; i costi preventivati a seconda della variante che sarà scelta variano dai 16,6 ai 20,4 milioni di Euro. Una cosa è certa: presso l’ex Böhler sarà realizzata una struttura per lungodegenti gravi con 80 posti letto (spesa interamente a carico della Provincia), 35 minialloggi per anziani (60 per cento della spesa a carico della Provincia e restante 40 per cento a carico del Comune di Merano), due sezioni di scuola per l’infanzia, ed un asilo nido. Come ha sottolineato il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, si conta di dare il via ai lavori già nel 2006.

Borse di studio

Per l’anno scolastico 2005/2006 la Giunta provinciale ha deciso di bandire un concorso per borse di studio in favore di studenti delle scuole secondarie superiori ed artistiche per un importo complessivo di 3,399 milioni di Euro. 699 borse di studio di 2.900 Euro ciascuna sono destinate agli studenti delle scuole secondarie superiori ed artistiche che durante l’anno scolastico per oggettive difficoltà devono alloggiare fuori famiglia o in modalità di semiconvittori. Altre 3.353 borse di studio di 330 Euro ciascuna saranno messe a concorso per gli altri studenti delle scuole secondarie superiori.

Nuove rette giornaliere

La Giunta provinciale ha approvato i nuovi importi delle rette di ricovero di tossicodipendenti ed alcoldipendenti nelle sedi delle comunità terapeutiche gestite dalle associazioni “La Strada-Der Weg” e “Hands” di Bolzano per l’anno 2005. Le rette, i cui importi erano stati stabiliti nel 2002, subiranno un aumento del 3,7 per cento e saranno di 111 Euro al giorno presso la comunità terapeutica de “La Strada-Der Weg” e di 108 Euro presso quella dell’associazione “Hands”.

Piano provinciale cave e torbiere

Tenendo presenti i rilievi sollevati, la Giunta provinciale oggi ha approvato il Piano provinciale delle cave e delle torbiere ed il relativo regolamento di esecuzione.

Pacchetto famiglia

La Giunta provinciale, in vista della seduta dei tre Consigli provinciali di domani 22 febbraio, ha parlato delle varie misure contenute nel Pacchetto famiglia e della necessità di un’informazione unitaria e coordinata della popolazione. A tal fine, secondo le intenzioni della Giunta, dovrebbe essere predisposto un opuscolo informativo coordinato.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su