News 2015
Kasslatter Mur: passi avanti nell'attuazione del pacchetto famiglia
"Con l'approvazione del nuovo pacchetto famiglia in Consiglio regionale abbiamo fatto un considerevole passo avanti nell'attuazione delle misure di promozione della famiglia", sottolinea l'assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, che in Giunta coordina l'agenda degli interventi relativi alla famiglia. Le prestazioni finanziarie della Regione e dell'assegno familiare provinciale dal prossimo primo luglio saranno erogate dalla Provincia, che parallelamente ha avviato iniziative per migliorare la conciliabilità tra lavoro e famiglia.
"Era assolutamente necessario andare incontro, con nuove misure nei vari settori riguardanti la famiglia, alle trasformazioni sociali", sottolinea l'assessora Sabina Kasslatter Mur. La Provincia ha svolto un buon lavoro preparatorio "e sono felice che una gran parte di questo sforzo venga ora tradotto in atti concreti". Per quanto riguarda l'Alto Adige con il prossimo primo luglio, come noto, tutte le prestazioni finanziarie erogate dalla Provincia e dal pacchetto famiglia regionale verranno trattate dall'Ufficio provinciale Previdenza e assicurazioni sociali.Intanto la Provincia si è già mossa su altri fronti, come quello della conciliabilità tra lavoro e famiglia: "Nel bilancio per il 2005 abbiamo riservato ulteriori 8 milioni € a questo scopo - conferma Kasslatter Mur - che serviranno per ampliare l'offerta dei servizi all'infanzia a livello comunale, del servizio mensa per gli studenti e per estendere le misure di assistenza a favore delle persone anziane."
Un altro piano di intervento riguarda la formazione e l'accompagnamento dei nuclei familiari, per il quale sono a disposizione 2 milioni €. La Giunta ha inoltre approvato, su proposta della stessa Assessora alla famiglia, i criteri per l'assegnazione di contributi per l'attività di formazione della famiglia: da subito e fino a metà marzo tutte le strutture e associazioni interessate possono presentare domanda di contributo.
pf