News 2015
Bambini imparano l'inglese giocando alla Mediateca Multilingue di Merano
Imparare l'inglese giocando e con la multimedialità: è il progetto di animazione linguistica che la Mediateca multilingue di Merano offre dal 28 febbraio a una ventina di bambini tra i 3 e i 5 anni. Le iscrizioni sono aperte da oggi (lunedì 14) e fino al 21 febbraio.
Il progetto dell'inglese imparato giocando alla Mediateca Multilingue di Merano - Ripartizione provinciale Cultura italiana (Ufficio bilinguismo e lingue straniere) - è rivolto a bambini dei diversi gruppi linguistici, compresi i figli di cittadini immigrati, e intende avvicinarli alla lingua inglese attraverso il gioco. La partecipazione è gratuita, presupposto fondamentale è l'iscrizione del genitore alla Mediateca Merano.Sono previsti due gruppi di una decina di piccoli - di età compresa fra 3 e 5 anni - che si ritrovano in Mediateca una volta alla settimana (rispettivamente lunedì e martedì) per due ore, dalle 15.30 alle 17.30, in un apposito Kids corner (l'angolo dei bimbi). Saranno accompagnati da due giovani insegnanti altoatesini formati anche grazie al supporto scientifico di suor Caterna Cangià, meglio nota come "Sister net", docente all'Università Salesiana di Roma.
I due animatori lavoreranno in compresenza e con un approccio ludico all'inglese, che permetterà ai bambini di giocare in lingua utilizzando anche il computer per esercitare la comprensione e l’ascolto. In questa fascia di età, infatti, è molto importante allenare l’orecchio attraverso canzoni, filastrocche, ritmi, suoni e microdanze in un’ambientazione inglese. I programmi multimediali, adatti all’età dei bambini, avranno lo scopo di trasmettere un approccio educativo e giocoso ai nuovi media, supporto indispensabile e innovativo per l’apprendimento contestualizzato e multisensoriale. Durante gli incontri si farà riferimento a temi legati alla quotidianità del bambino, ricorrendo anche a molte attività corporee.
Le iscrizioni si aprono oggi (lunedì 14) fino al 21 febbraio presso la Mediateca multilingue di Merano, in piazza della Rena 10, tel. 0473 252261/-64, e-mail meranolingue@provincia.bz.it
Lunedì 28 febbraio e martedì 1 marzo i primi due appuntamenti con l'inglese, la multimedialità e il divertimento.
pf