Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova entrata e uscita per autobus a Stava Est

La Giunta provinciale ha stabilito di realizzare nei pressi del portale del tunnel stradale a Stava Est un'entrata verso il paese ed un'uscita sulla strada statale idonea per gli autobus di linea e per alcuni mezzi autorizzati. I primi lavori prenderanno il via la prossima settimana. L'opera dovrebbe essere ultimata entro tre mesi. I costi complessivi si aggirano sugli 800.000 Euro.

Obiettivo dei lavori approvati dalla Giunta provinciale è quello di rendere possibile e agevole il transito di autobus di linea sulla stradina di accesso a Stava Est che passa sopra il portale del tunnel in direzione di Stava e quindi la loro immissione sulla strada statale (SS 38) adiacente all'Adige in direzione di Merano. La maggioranza dei cittadini di Stava aveva da tempo chiesto un intervento di questo tipo. Attualmente, infatti, la stradina di accesso risulta troppo stretta nella parte dell'imbocco e nella curva sopra il portale, mentre l'uscita non presenta i requisiti di visibilità sufficienti per garantire la sicurezza dei viaggiatori.
Il progetto sarà messo in opera congiuntamente dall'Ufficio strade Ovest della Provincia e dall'Ufficio Bacini montani Ovest.
I lavori approvati prevedono due interventi. Il primo riguarda il miglioramento della stradina di accesso a Stava con l'allargamento ed il prolungamento della zona di immissione; a tal fine sarà costruito un muro di cemento armato lungo circa 30 metri che servirà a sostenere la carreggiata ad una quota di circa mezzo metro rispetto al piano campagna. La nuova pavimentazione bituminosa sará delimitata, verso il lato a monte da una nuova cordonata in cemento armato ribassata. È prevista l'installazione di una sbarra che si aprirà e chiuderà automaticamente con telecomando consentendo l'accesso esclusivamente agli autobus di linea ed ad alcuni mezzi autorizzati.
Il secondo intervento riguarda l'allargamento ed il prolungamento della corsia di immissione sulla strada statale (SS 38) in direzione di Merano. Nell'ambito di questi lavori per garantire stabilità all'arteria un nuovo muro arginale ciclopico sarà realizzato accanto a quello esitente e ad esso raccordato. Per consentire i lavori nell'alveo del fiume sarà necessario lo spostamento del fiume Adige con un intervento ad opera dell'Ufficio Bacini montani Ovest che si occuperà anche della sistemazione della riva orografica destra. Una volta finiti i lavori del nuovo muro ciclopico, l'alveo del fiume sarà ripulito ed il materiale utilizzato per la realizzazione della barriera di contenimento in mezzo all'alveo e per la rampa di accesso al cantiere sarà rimosso e smaltito, ed altrettanto sarà sistemata la riva orografica sinistra del fiume. Tali lavori sono a carico dell'Ufficio strade Ovest.
I primi lavori saranno avviati la prossima settimana; sono possibili limitazioni al traffico e deviazioni.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su