Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuova regolamentazione del Pronto soccorso aziendale

In Alto Adige non vale la scadenza statale del 3 febbraio 2005 per l'entrata in vigore delle nuove disposizioni sul Pronto soccorso aziendale: la Giunta provinciale ha infatti deciso di regolamentare con un proprio provvedimento le misure sul Pronto soccorso per le aziende con sede in Alto Adige.

Come comunica l’Assessorato provinciale alla Sanità, in Alto Adige non trova applicazione la scadenza di giovedì 3 febbraio 2005, disposta a livello statale, per l'entrata in vigore delle nuove misure di Pronto soccorso aziendale. Nella seduta di ieri (lunedì 31 gennaio) infatti la Giunta provinciale ha deciso di regolamentare con proprio provvedimento, diverso da quello statale, le disposizioni sul Pronto soccorso aziendale a livello locale: esse riguardano, sostanzialmente, la formazione degli addetti al Pronto soccorso in tutte le aziende e il contenuto dell’equipaggiamento di Pronto soccorso che il datore di lavoro deve mettere a disposizione dei lavoratori.

La Giunta provinciale intende tener conto delle specificità e delle necessità delle aziende dell’Alto Adige ed approvare disposizioni più leggere dal punto di vista burocratico, che armonizzino le richieste delle aziende con le esigenze medico-sanitarie. Il decreto ministeriale, che entra in vigore giovedì 3 febbraio prossimo, non ha quindi rilevanza per le aziende con sede in Alto Adige poiché la materia verrà disciplinata a breve dalla Provincia con proprio regolamento, che definirà modalità e criteri per l’attuazione delle nuove misure in ambito locale.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su