Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo materiale informativo sullo scambio di apprendisti "x-change"

Con un nuovo pieghevole dal taglio giovanile e avvincente e varie iniziative informative nelle scuole professionali la commissione economia e lavoro dell'Arge Alp, presieduta dall'assessore Werner Frick, intende promuovere lo scambio di apprendisti all'interno dei paesi della Comunità di lavoro delle regioni dell'arco alpino nell'ambito del programma "x-change".

Nuovo pieghevole sullo scambio di apprensisti "x-change" (FOTO:LPA)
Il potenziamento dello scambio transfrontaliero di apprendisti nell'ambito del programma "x-change" è uno degli obiettivi che la III Commissione dell'Arge Alp, "Economia e lavoro", si è posta per quest'anno. Attualmente l'attività di scambio viene promossa in Alto Adige con la diffusione di un nuovo pieghevole e con un'intensa attività informativa nelle scuole professionali.
Come sottolinea l'assessore provinciale Werner Frick, attuale presidente della III Commissione Arge Alp, il soggiorno di più settimane (quattro) in un altro Paese arricchisce, da un lato, la fase formativa degli apprendisti e costituisce per le aziende un'occassione, attraverso lo scambio, per un proficuo afflusso di nuove idee e know how. Per l'assessore provinciale alla scuola e formazione professionale tedesca, Otto Saurer, lo scambio di apprendisti favorisce la mobilità e la flessibilità fra i giovani.
Dalla sua introduzione il progetto di scambio di apprendisti "x-change" ha fatto registrare circa 220 scambi. Per incentivare ulteriormente questa attività di scambio è stato realizzato un nuovo pieghevole ed organizzate varie iniziative di informazione nelle scuole professionali, di cui una domani mercoledì 2 febbraio ad Ortisei in Val Gardena.
Il pieghevole è in distribuzione gratuita anche presso l'Ufficio apprendistato della Provincia, in via Raiffeisen 5 a Bolzano.

Info in Internet: www.xchange-info.net o all'indirizzo e-mail: angelika.gasser@provinz.bz.it

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su