News 2015
Prorogato sino al 31 marzo il concorso “La salute è un gioco da ragazzi. Tutela della salute dei non fumatori”
La Giunta provinciale ha prorogato sino al 31 marzo il termine per la partecipazione al concorso per l’elaborazione di un manifesto finalizzato alla tutela della salute dei non fumatori.
Il concorso è un’iniziativa del Dipartimento sanità e politiche sociali, tesa a sensibilizzare attivamente la fascia dei ragazzi dai 6 ai 12 anni che frequentano le scuole dell’obbligo, tramite il coinvolgimento attivo nella ricerca di uno slogan che ponga l’accento sulla facilità della prevenzione e del concetto di salute come risultante di comportamenti virtuosi quotidiani.Il concorso si propone di coinvolgere i ragazzi nell’elaborazione di un messaggio semplice e di immediato impatto e di migliorare, tramite l’attivo coinvolgimento nel concorso stesso, la collaborazione con enti ed istituzioni del settore della scuola, della salute e dell’arte. Il messaggio che verrà prescelto verrà utilizzato nelle prossime campagne di educazione alla salute dell’Assessorato alla sanità e politiche sociali in particolare sul movimento, sull’alimentazione e sulla tutela della salute dei non fumatori, come linea guida di riconoscimento.
Il formato del manifesto può andare dall’A4 sino all’A2. Gli elaborati saranno selezionati da una giuria, composta di esperti in arti visive ed educazione alla salute e nominata dall’Assessore alla sanità e politiche sociali. I primi 50 migliori elaborati saranno esposti in una mostra. A tutti quelli che saranno selezionati per partecipare alla mostra sarà consegnato un premio che ricorda l’iniziativa.
Ai primi tre premiati saranno consegnati dei premi adatti alla fascia di età partecipante. Infine il manifesto sarà utilizzato come riferimento visivo per la pubblicità di altre iniziative di educazione alla salute dell’Assessorato.
Le proposte elaborate dai ragazzi possono essere inviate direttamente all’Assessorato alla Sanità ed alle Politiche Sociali, in Corso Libertà,23 a Bolzano – Tema: “Concorso per il manifesto”.
FG