News 2015
Servizio civile: cinque nuove volontarie, anche da Fiè e Sarentino
Cinque volontarie del Servizio civile cominciano oggi la loro avventura. Assegnate alle associazioni La Strada – Der Weg, Amici dei Bambini e Volontarius, nonché al settore Cooperazione allo Sviluppo della Ripartizione provinciale Presidenza, le ragazze sono di Fiè allo Sciliar, Sarentino e Bolzano.
Anche Fiè allo Sciliar e Sarentino hanno le loro prime volontarie: su cinque ragazze che cominciano oggi, a Bolzano, la loro avventura nel Servizio civile volontario nazionale, tre di loro provengono infatti da queste località.
Anna Janek ed Anna Molinari sono le due ragazze di Fiè allo Sciliar all’opera da oggi. Hanno rispettivamente 20 e 19 anni, ed al termine della scuola superiore hanno deciso di dedicarsi per un anno agli altri, acquisendo nello stesso tempo nuove competenze che potranno essere loro utili nel futuro. Il loro servizio si svolgerà presso l’associazione “La strada – der Weg”, che opera nell’ambito del disagio e della devianza giovanile. Ha vent’anni anche Birgit Presmstaller, la prima volontaria di Sarentino. Per un anno, a partire da oggi, presterà la sua opera presso l’associazione Volontarius, che si occupa di assistenza ai senza tetto. Le altre due nuove volontarie sono invece di Bolzano: Petra Ausserer, classe 1984, ha scelto tra le opportunità offerte dai bandi del Servizio civile volontario nazionale l’esperienza presso l’Associazione AiBi – Amici dei Bambini, che opera per la tutela e la salvaguardia dell’infanzia; mentre Paola Delrio, nata nel 1978, opererà presso il settore Cooperazione allo Sviluppo dell’Ufficio Affari di Gabinetto, presso la Ripartizione provinciale Presidenza. Laureata in Scienze politiche, con un master in Cooperazione allo sviluppo, la dott.ssa Delrio seguirà l'iter di approvazione dei progetti presentati all'ufficio per il finanziamento provinciale, ed elöaborerà iniziative di educazione allo sviluppo e di comunciazione.
Attualmente, in Alto Adige, sono una decina i volontari in servizio, quasi tutte ragazze. C'è un solo giovane, un ventiseienne in servizio alla Casa di Riposo “Villa Armonia”. È importante quindi sottolineare che a partire da quest’anno, con l’abolizione definitiva del servizio di leva obbligatorio, tutti i ragazzi, e non solo quelli riformati, possono accedere ai bandi del Servizio civile volontario. Inoltre, il limite d’età previsto per i volontari è stato innalzato dai 26 ai 28 anni. Il Servizio civile volontario è un’esperienza di crescita personale che dà anche la possibilità di acquisire conoscenze professionali in vista di un impiego futuro. Può essere prestato nel campo delle politiche giovanili, assistenziale, culturale, ambientale, artistico, ecologico, di reinserimento sociale ed in molti altri settori. I volontari ricevono un compenso mensile di 433,80 euro, ed il periodo di attività è riconosciuto per il calcolo dei contributi pensionistici.
I giovani e le giovani che fanno domanda possono scegliere qualsiasi tipo di servizio proposto non solo sul territorio provinciale, ma anche nelle altre regioni d’Italia ed all’estero. Chi desidera aderire questa iniziativa può aderire al prossimo bando, che uscirà in primavera, scegliendo una delle proposte descritte sul sito dell’Ufficio nazionale per il Servizio civile, www.serviziocivile.it. Inoltre, può informarsi sulla situazione in provincia di Bolzano contattando il Servizio civile dell’Ufficio Affari di Gabinetto, Ripartizione provinciale Presidenza, in via
MC