Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Seduta della Giunta provinciale del 31 gennaio 2005

Di seguito riportiamo alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

Approvato il programma annuale per il Nucleo di valutazione.
La Giunta provinciale ha approvato, nel corso della seduta odierna, il Programma di attività 2005 del Nucleo di valutazione dell’Amministrazione provinciale. Tale programma sarà incentrato, in primo luogo, su di un attento esame delle numerose indennità previste per i dipendenti provinciali ed una loro progressiva riduzione.

Nel corso del 2005 il Nucleo si occuperà anche si valutare l’efficacia e l’efficienza del telelavoro. Verrà quindi preso in esame il settore delle scuole professionali di agraria e scuole di economia domestica ed in particolare il rapporto tra il numero di alunni, le strutture e le spese per il personale. Inoltre verrà svolto un esame dettagliato e confrontabile tra il settore della scuola tedesca, italiana e ladina.

Il Nucleo di valutazione di propria iniziativa o su richiesta del Presidente della Giunta o del Direttore generale effettua e dispone ispezioni ed accertamenti diretti, ha accesso ai documenti amministrativi e può richiedere, anche oralmente, informazioni agli Uffici. Il Nucleo riferisce alla Giunta provinciale sui risultati della propria attività segnalando le irregolarità eventualmente riscontate e si può avvalere, su autorizzazione della Giunta provinciale, di esperti anche estranei all’amministrazione.

Approvati cinque progetti nell’ambito della cooperazione internazionale.
Sono stati approvati oggi cinque progetti di cooperazione internazionale per un importo complessivo di 360 mila euro che verranno stanziati dal bilancio regionale. Si tratta di progetti che riguardano la realizzazione di strutture nell’ambito sociale e sanitario. In particolare si tratta di una struttura per la formazione professionale che verrà realizzata nelle Filippine, una casa per anziani in Bosnia, un asilo in Afghanistan, un convitto per scolari in Croazia ed una casa per orfani in Romania.

Assunzione in comodato di 21 stazioni ferroviarie per 25 anni.
L’Esecutivo ha deliberato l’assunzione in comodato dalle ferrovie dello Stato di 21 stazioni con le relative aree di pertinenza per un periodo complessivo di 25 anni. Le stazioni si trovano lungo le linee Verona-Brennero, Bolzano-Merano e Fortezza-San Candido e si tratta nel dettaglio delle stazioni di Salorno, Magrè, Ora, Laives, Le Cave, Campo di Trens, Colle Isarco, Ponte Adige, Settequerce, Terlano, Vilpiano, Gargazzone, Lana, Maia Bassa, Rio Pusteria, Vandoies, Casteldarne, Valdaora, Monguelfo, Villabassa, Dobbiaco con e le relative aree e gli edifici. La convenzione è il risultato di tre anni di trattative tra la Provincia Autonoma di Bolzano e la Società ferroviaria “Rete Ferroviaria Italiana Spa”. L’uso delle strutture e delle aree da parte della Provincia è a titolo gratuito ma la Provincia, ed in subordine i Comuni, dovranno assumersi gli oneri della manutenzione ordinaria e straordinaria che, in base a quanto dichiarato dal presidente della Giunta, Luis Durnwalder, nel corso della conferenza stampa di oggi, ammontano a circa 12 milioni di euro.

Approvato il Programma di edilizia agevolata per il 2005.
È stato approvato il Programma di edilizia agevolata per il 2005 che prevede un investimento complessivo di 127 milioni di euro. 41 milioni di euro sono destinati all’IPES, 52 milioni di euro all’edilizia agevolata, sia per la costruzione che per l’acquisto di case, alla ristrutturazione ed al risanamento andranno 8 milioni di euro e per le infrastrutture saranno utilizzati 20 milioni di euro.

Stanziamenti a favore del Museo provinciale delle miniere.
La Giunta ha deciso di stanziare rispettivamente 570.000 e 600.000 euro a favore delle sedi del Museo provinciale delle miniere di Predoi e di S. Martino/Monteneve per la realizzazione di lavori di risanamento e di sicurezza. In particolare per quanto riguarda la sede di Predoi il programma di lavori prevede il risanamento della galleria Ignaz e la deviazione delle acque della galleria Nikolaus.

Nuovo regolamento di attuazione per ampliamenti qualitativi e quantitativi nel settore delle strutture ricettive.
Sono state introdotte due nuove categorie per quanto riguarda la classificazione delle strutture alberghiere. In futuro saranno previste le due categorie tre stelle super e quattro stelle super per quelle strutture alberghiere che offrono servizi superiori alla loro specifica categoria di appartenenza. Sono stati inoltre chiariti alcuni aspetti tecnici riguardanti, ad esempio, i centri fitness che dovranno essere adeguati alla struttura che li ospita. È stato anche chiarito che gli alberghi non possono utilizzare i 150 mc previsti dalla Provincia per coloro che hanno costruito, ad esempio, un appartamento nel verde agricolo. Per le strutture turistiche questi 150 mc sono già inseriti nelle possibilità di ampliamento qualitativo o qualitativo.

Seconda parte della Legge “Omnibus”.
Nel corso della seduta odierna la Giunta ha preso in esame la seconda parte della cosiddetta Legge “Omnibus” per la parte relativa ai settori dell’agricoltura, foreste, protezione civile, paesaggio ed ambiente.

Per quanto riguarda l’agricoltura e le foreste si è parlato della nomina delle guardie giurate per la protezione degli animali nominate dal presidente della Giunta provinciale su proposta del Servizio veterinario. Sono state inoltre fissate le norme per la definizione delle “Minime unità colturali” e per il credito per la concessione di mutui per l’assunzione della gestione dei masi. In futuro verranno concessi mutui solamente in base alle norme previste dall’Unione Europea sia per nuovi insediamenti in agricoltura che per l’acquisto di terreni agricoli. Sono state inoltre adottate alcune nuove norme riguardo all’estensione dei terreni di competenza del maso chiuso per evitare manovre speculative. Decade, inoltre, il diritto di prelazione della Provincia per i masi posti sotto la tutela delle Belle Arti, laddove il passaggio avviene all’interno della famiglia stessa.

Sono state anche adottate alcune decisioni in materia di protezione delle api, in campo fitosanitario, gli usi civici e l’agriturismo. Riguardo all’agriturismo è stato chiarito che tutti i gestori di tali strutture dovranno essere dotati di una specifica preparazione professionale.

Nel settore delle acque la Giunta ha deciso una proroga di trent’anni per la gestione delle piccole derivazioni d’acqua ed anche per quanto riguarda la presa sotterranea di acqua potabile entro una determinata portata. È stata quindi introdotta un’innovazione importante per quanto riguarda la Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.).

Se il Comitato V.I.A. non esamina un progetto entro il termine previsto, allora questo è da considerarsi approvato. Con questa decisione di inverte la procedura sinora utilizzata in base alla quale il progetto veniva considerato respinto se non esaminato entro i termini previsti dalla Legge.

Infine la Giunta ha deciso di scorporare dal territorio del Parco Nazionale dello Stelvio 2600 ettari di terreni coltivati a frutteti.

Segnalazione per i colleghi giornalisti:
lunedì 7 febbraio non avrà luogo la seduta della Giunta provinciale in quanto il presidente Durnwalder compie un viaggio in alcuni Paesi africani nei quali sono stati realizzati dei progetti di cooperazione allo sviluppo finanziati dalla Provincia autonoma. Il presidente si recherà in Mozambico, Senegal e Tanzania dove sono stati realizzati 26 progetti cofinanziati dalla Provincia per un ammontare complessivo di 632.000 euro.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su