Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Nuovo ambasciatore della Georgia in Italia incontra Durnwalder

Collaborazione tra la Provincia di Bolzano e la Georgia nei settori dell'economia e della formazione, sostegno a progetti sociali, informazioni sulla gestione dell'autonomia e sulla tutela delle minoranze: ne hanno discusso oggi (lunedì 31) a Bolzano il presidente della Provincia Luis Durnwalder e Zaal Gogsadze, nuovo Ambasciatore della Repubblica di Georgia in Italia. La Provincia finanzia già 5 progetti nell'ex Repubblica sovietica.

Durnwalder con a fianco l'ambasciatore della Georgia in Italia (Foto USP/Pertl)
Il capo della diplomazia georgiana, giunto in visita in Alto Adige, era accompagnato dall'altoatesino Manfred Girtler, ambasciatore del Sovrano militare ordine di Malta in Georgia, e da Claudio De Biasi, dirigente della ICC (International Chamber of Commerce) nell'ex Repubblica sovietica.
Nel colloquio a Palazzo Widmann l'ambasciatore Gogsadze si è informato sulla gestione dell'autonomia e sulle misure di tutela delle minoranze, due questioni che interessano da vicino anche la Georgia. Il presidente Durnwalder ha discusso inoltre la possibilità di interventi di cooperazione tra la Provincia autonoma e la Georgia nei settori dell'economia - in particolare l'agricoltura e l'insediamento nello spazio rurale - e della formazione. A tale proposito nel pomeriggio la delegazione georgiana ha visitato il Centro di sperimentazione "Laimburg". Le varie opportunità di collaborazione saranno ora approfondite dagli uffici competenti.

Nell'incontro si è parlato anche dell'attuale situazione nell'ex Repubblica sovietica, dello sviluppo economico dell'Alto Adige e dei progetti già avviati in Georgia, nel campo sociale, con il sostegno della Provincia di Bolzano. Tra il 1999 e il 2003 la Provincia autonoma di Bolzano ha sostenuto con oltre 170mila € cinque progetti di cooperazione in Georgia, avviati dall’Associazione delle famiglie cattoliche, dal gruppo “Südtiroler für Georgien” e dallo stesso Manfred Girtler. Si tratta di corsi di formazione per panificatori e pasticceri, costruzione della nuova sede Caritas e di una struttura per senzatetto, assistenza sanitaria per bambini (day hospital, riabilitazione, medicinali), a cui si aggiungono aiuti per profughi ceceni e abcasi giunti nella capitale Tbilisi.

L'ambasciatore Gogsadze ha annunciato l'intezione di includere l'Alto Adige tra le tappe di una futura visita in Italia del nuovo presidente della Georgia Mikhail Saakashvili, in carica da un anno.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su