Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Edilizia: diventare facility manager con il CAN Alto Adige

Il primo corso di qualificazione per facility manager in Alto Adige viene organizzato dal CAN Alto Adige, il progetto di cooperazione tra imprese promosso dall'Assessorato provinciale all'Innovazione. La figura professionale del facility manager è chiamata ad operare sugli aspetti gestionali delle risorse umane e dei processi di cambiamento organizzativo dell'azienda.

Il corso proposto da CAN Alto Adige con il sostegno dell'Assessorato provinciale è il primo del suo genere in Alto Adige e si rivolge al Cluster edilizia, già consolidato in Alto Adige, e ai professionisti del settore per qualificare il facility manager, la figura professionale che gestisce da un punto di vista finanziario, tecnologico, organizzativo le attività indispensabili al buon funzionamento delle imprese. Il facility manager gestisce le “facilities”, quindi i suoi compiti spaziano dalla pianificazione alla progettazione, sino alla gestione di attività complesse, includendo la gestione degli impianti, delle attrezzature, degli arredi e del personale. Il facility manager può essere considerato l’amministratore delegato dell’edificio, conosce i costi legati al patrimonio immobiliare e alla gestione dell’ambiente di lavoro e può ottimizzarli grazie ad un monitoraggio continuo e ad una progettazione complessiva.

Il coso di formazione è organizzato in collaborazione con l'Istituto tecnico superiore di Kufstein. "Si tratta di un'iniziativa mirata che potrà portare a buoni risultati in Alto Adige, dove il potenziale nel settore è notevole", spiega l'assessora provinciale all'Innovazione Luisa Gnecchi. La formazione comprende 12 giornate di seminario divise in 6 moduli specifici di due giorni ciascuno. Il corso inizia il 4 e 5 marzo con il primo modulo e si conclude con un workshop pratico il 29 e 30 aprile prossimi. Le iscrizioni, aperte ai membri CAN e non, sono possibili fino a 16 giorni prima del singolo modulo.

Per ulteriori informazioni: CAN Alto Adige, Daniel Oberprantacher, tel. 0471 568146, e-mail daniel.oberprantacher@can-suedtirol.it

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su