Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Frick firma accordo con l’ICE: 1,15 milioni di euro a sostegno delle esportazioni

Anche quest’anno l’attività di promozione delle esportazioni in Alto Adige sarà sostenuta da un contributo statale. Il relativo accordo con l’Istituto per il Commercio Estero è stato firmato oggi dall’assessore alle Attività economiche.

 

Ammonta a 1,15 milioni di euro il contributo fornito dallo Stato, tramite l’ICE – Istituto nazionale per il Commercio Estero, al fine di promuovere le esportazioni delle aziende altoatesine. La relativa convenzione è stata firmata quest’oggi a Roma dall’assessore competente per l’Artigianato, l’Industria ed il Commercio Werner Frick.

Si tratta di un contributo”, commenta Frick, “più che mai opportuno, dato che intendiamo mettere la promozione delle esportazioni al centro della nostra politica economica”. Ecco che in questo modo si potranno finanziare importanti iniziative in  questo settore a favore delle imprese altoatesine, nonché appoggiare le attività della Camera di Commercio di Bolzano e della Cooperativa di promozione delle esportazioni Indexport.

Il contributo statale è un co-finanziamento, in quanto viene assegnato solo insieme ad altri contributi di Provincia e privati. In particolare, oltre agli 1,15 milioni di euro statali sono previsti interventi in termini di 1,98 milioni di euro da parte della Provincia e di 830.000 euro da parte dei privati. In tutto si avranno 3,96 milioni di euro, da utilizzare nel corso del 2005 per iniziative di promozione dell’export quali la partecipazione a fiere e l’organizzazione di campagne promozionali e pubblicitarie, campagne di vendita presso grandi magazzini ed attività simili in Europa centro-occidentale e dell’est, America e Medio Oriente. In particolare, saranno promosse le esportazioni di generi alimentari e vino, sculture in legno, attrezzature invernali, impianti di risalita ed innevamento.

Il contributo statale alle esportazioni locali è stato assegnato per la prima volta nel 1999, in seguito ad un accordo tra il Ministero competente e le Regioni e Province autonome. Da allora, esso viene elargito ogni anno.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su