News 2015
La comunicazione e la relazione efficace con il paziente geriatrico
Il Servizio Sviluppo Personale della Ripartizione politiche sociali organizza, da martedì 15 a giovedì 17 febbraio febbraio (dalle ore 09.00 alle ore 17.30), un corso sul tema “La comunicazione e la relazione efficace con il paziente geriatrico” rivolto ad operatori professionali e volontari del settore sociale e sanitario.
Il corso si propone di sensibilizzare i partecipanti ai principi generali della comunicazione, allo sviluppo di modalità comunicativo - relazionali sia per l'interazione con i colleghi ed i superiori che per l'interazione con i degenti ed i parenti degli stessi, a riflettere sull'importanza delle motivazioni individuali quali fulcro su cui far leva per innescare dei cambiamenti comportamentali, ad individuare le motivazioni personali dei degenti come primo passo per poter avviare, in sintonia con i degenti stessi, dei cambiamenti comportamentali atti a migliorare la loro vita quotidiana ed infine all'importanza del lavoro in team per condividere obiettivi e strategie e lavorare in allineamento.Il corso interattivo sarà basato su lavori di gruppo finalizzati ad evidenziare le modalità comunicativo - relazionali dei partecipanti. Il corso, che si svolgerà presso la Casa Kolping, in Via Ospedale, 3, a Bolzano, sarà tenuto dalla dott.ssa Cristina Della Luna, della società di consulenza “Change Formazione” di Firenze.
Per ulteriori informazioni ed iscrizioni (sino a fine gennaio) gli interessati possono rivolgersi direttamente al Servizio Sviluppo del personale, che ha sede in Corso Libertà,15 a Bolzano. La responsabile del corso è Erica Gaspari, E-mail: erica.gaspari@provincia.bz.it, Tel. 0471/411548, Fax. 0471/411515.
FG