News 2015
Turni ed orari di apertura delle farmacie e dei medici di turno dell’Alto Adige in rete
L’Assessorato provinciale alla sanità ed alle politiche sociali informa che i turni e gli orari di apertura delle farmacie della Provincia di Bolzano possono essere consultati in rete all’indirizzo http://www.provincia.bz.it/farmacie.
Collegandosi a questo indirizzo si può vedere quale sia la farmacia di turno più vicina del Comune e quali siano gli orari di apertura. Questo servizio è messo a disposizione dalla Ripartizione provinciale sanità in collaborazione con Informatica Alto Adige S.p.A. Nella città di Bolzano sono aperte giornalmente due farmacie di turno in orario dalle 8,30 alle 20,00, a Merano il turno viene espletato da una farmacia.I turni notturni nelle due città maggiori sono coperti da una farmacia, in cui è presente anche un farmacista, che può essere consultato suonando il campanello all’ingresso della farmacia. Il servizio di turno viene prestato in tutte le altre località dell’Alto Adige ed al di fuori del normale orario di apertura da una farmacia del Comprensorio di appartenenza. Il farmacista di turno può essere contattato telefonicamente ed è reperibile anche nelle ore notturne presso la farmacia o la propria abitazione.
Per poter usufruire della prestazione di una farmacia di turno è necessario avere una valida prescrizione medica. Al computer con un semplice clic del mouse è possibile informarsi direttamente sulle farmacie di turno, risparmiando tempo. Si può verificare qual è la farmacia di turno e quali siano le farmacie aperte. È inoltre possibile richiamare, al cellulare attraverso il wap, le relative informazioni.
Un ulteriore servizio messo a disposizione della popolazione altoatesina è la possibilità, sempre in rete, di accedere ai turni dei medici e dei pediatri delle Aziende sanitarie nei fine settimana, consultando la pagina www.provincia.bz.it/sanita e poi cliccando sull’icona dei medici e pediatri di turno. Per la ricerca va inserito il nome dell’Azienda sanitaria, il giorno (festivo e prefestivo) ed il nome del comune.
FG