News 2015
Incontro informativo dell’assessore Saurer con i presidenti dei Consigli scolastici
Nei giorni scorsi l’assessore alla scuola di lingua tedesca, Otto Saurer, ha invitato per uno scambio di informazioni e di opinioni i presidenti dei Consigli scolastici di tutte le scuole di lingua tedesca dell’Alto Adige nella sala dell’Istituto agrario di “Laimburg” a Vadena.
Si è trattato di un incontro particolarmente importante e proficuo al quale hanno preso parte, oltre all’assessore, anche il Direttore di dipartimento, Günther Andergassen, l’intendente scolastico, Peter Höllrigl ed il direttore dell’Istituto pedagogico di lingua tedesca, Rudolf Meraner.Nel corso dell’incontro sono stati trattati temi di particolare interesse ed attualità, tra i quali, in primo luogo, la riforma scolastica, le misure che la Provincia intende adottare in campo formativo in relazione al Pacchetto famiglia. Per quanto riguarda la riforma scolastica l’assessore Saurer ha dichiarato ai presidenti dei Consigli scolastici che la Provincia si deve attenere alle linee guida della riforma statale, dato che nel settore scolastico non vi è una competenza esclusiva da parte dell’ente locale. In questo ambito la Provincia di Bolzano intende comunque utilizzare appieno la propria competenza per realizzare la riforma adattandola alla realtà locale.
Ciò sarà realizzato, in sostanza, con un’apposita Legge provinciale che dovrebbe essere approvata entro il 2006. Secondo l’assessore Saurer un rinnovamento della scuola si rende necessario, anche alla luce dei cambiamenti che hanno caratterizzato negli ultimi anni la realtà sociale e sulla base delle nuove conoscenze acquisiste nel campo della ricerca e della didattica.
Nel corso dell’anno scolastico 2005/2006 vi sarà un confronto sistematico di tutte le scuole con le varie innovazioni previste dalla riforma come, ad esempio, le materie opzionali e quelle obbligatorie, la programmazione curriculare, il ruolo del tutor, l’introduzione dell’inglese, delle tecniche di informazione e di comunicazione come materie obbligatorie.
L’assessore ha quindi parlato, nel dettaglio, delle misure di sostegno alla formazione, come le borse di studio, lo sviluppo del servizio di mensa (dagli attuali 5700 a 12000 scolari, senza limiti di reddito), l’offerta di assistenza scolastica pomeridiana e durante i mesi estivi, toccando infine lo sviluppo del servizio di trasporto degli alunni.
Nel corso della successiva discussione i rappresentanti dei genitori hanno sottolineato l’esigenza di una costante informazione della quale hanno dichiarato di volersi fare carico sia il Dipartimento competente che l’Intendenza scolastica. L’assessore Saurer ha infine dichiarato che all’incontro seguiranno ulteriori occasioni di dialogo e di confronto.
FG