Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Proficuo incontro dell’assessore Theiner con il Ministro Sirchia

Incontro a Roma, 20 gennaio 2005 fra l’assessore alla Sanità Richard Theiner ed il Ministro della Salute Prof. Girolamo Sirchia

Proficuo incontro dell’assessore Theiner con il Ministro Sirchia
Nel corso della sua visita a Roma, l’assessore alla sanità e politiche sociali, dott. Richard Theiner, ha incontrato, assieme al direttore di Dipartimento, dott. Florian Zerzer e al direttore della Ripartizione Sanità, dott. Paolo Spolaore, il Ministro alla salute, professor Girolamo Sirchia, per una prima visita di cortesia e di presentazione.

L’ incontro ha avuto lo scopo prioritario di una reciproca conoscenza e presentazione, nella prospettiva di una prosecuzione della proficua collaborazione. Al centro del colloquio la nuova Legge sulla tutela della salute dei non fumatori, in vigore dal 1 gennaio 2005 in Alto Adige e che prevede il divieto di fumo in tutti i luoghi chiusi aperti al pubblico. L’attuazione della Legge non è avvenuta senza polemiche.

In una nota l’assessore Theiner ha dichiarato “Nel corso del colloqui abbiamo verificato che vi è pieno accordo sul fatto che la politica sanitaria non si debba limitare solamente ad una messa a disposizione di strutture per la cura delle malattie, ma si esplichi anche e soprattutto nelle azioni preventive. D’altro canto l’importanza della prevenzione viene sottolineata sia nel Piano sanitario nazionale che nella politica sanitaria provinciale. La Provincia di Bolzano, dopo essersi mossa negli scorsi anni per il settore dell’alcool e delle dipendenze, ha fatto del provvedimento a favore dei non-fumatori il proprio primo importante Disegno di legge e nei prossimi mesi intendiamo affrontare con la necessaria energia la promozione dell’attività fisica e di una corretta alimentazione”.

Nel pomeriggio l’Assessore Theiner si è recato al Ministero delle politiche sociali, insieme al direttore della Ripartizione provinciale politiche sociali, dott. Karl Tragust dove ha incontrato i funzionari dirigenti del Ministero, con i quali ha avuto un proficuo scambio di informazioni in merito all’introduzione dell’assicurazione per la non autosufficienza a livello nazionale e provinciale.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su