Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L'Agenzia di rating Moody's valuta la solvibilità della Provincia

La Provincia Autonoma di Bolzano ha incaricato l'Agenzia di rating Moody's di analizzare e valutare la propria solvibilità e la propria amministrazione finanziaria. Il Presidente Luis Durnwalder e l'assessore alle Finanze Werner Frick hanno incontrato oggi (mercoledì 19 gennaio) a Trento una delegazione della famosa agenzia di rating. All'incontro hanno partecipato anche rappresentanti della Cassa Rurale, della Ixis Investment Bank e della Banca Imi.

Durante l'incontro il presidente della Giunta provinciale ha tracciato un quadro dell'autonomia e della situazione politica altoatesina: "Obiettivo della nostra politica finanziaria - ha sottolineato Durnwalder - resta quello di non contrarre debiti per coprire le spese correnti".

"Vogliamo raggiungere anche questa volta, come accadde già nel 2003, la valutazione AA+ - ha spiegato l'assessore alle Finanze Werner Frick - per la Provincia Autonoma di Bolzano, se paragonata al resto d'Italia, si trattò di un risultato di assoluto prestigio. Con la nostra politica di bilancio, impostata all'insegna della prudenza, possiamo dire di aver già posto le condizioni di base necessarie al raggiungimento di una valutazione positiva".

La delegazione di Moody's ha chiesto a Durnwalder e Frick precise informazioni sul fatto che la Provincia possa mantenere anche in futuro l'attuale grado di solvibilità. Dovranno essere oggetto di approfondite analisi soprattutto alcuni passaggi chiave della politica finanziaria altoatesina, cercando di capire quali siano le eventuali possibilità di manovra. I rappresentanti dell'agenzia di rating hanno poi chiesto chiarimenti in merito all'impatto della manovra fiscale del governo Berlusconi sul bilancio altoatesino. Nel corso dell'incontro vi è stato anche un fitto scambio di informazioni "tecniche" con i vertici delle ripartizioni Finanza e Bilancio, Sanità e Sociale, e dell'Astat.

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su