News 2015
Permessi di lavoro per cittadini extracomunitari – contingenti 2005
La Ripartizione lavoro informa che è imminente la pubblicazione da parte del Ministero del lavoro dei Decreti relativi ai lavoratori immigrati.
A tale proposito si prevede che, a livello nazionale, verrà autorizzata una quota di 79.500 lavoratori provenienti dai Paesi che nei mesi scorsi sono entrati a far parte dell’Unione Europea ed inoltre è prevista un’analoga quota di 79.500 posti per lavoratori extracomunitari.Il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, sottolinea che le domande di rilascio dei permessi di lavoro potranno essere presentate ai vari Centri di mediazione al lavoro solo dopo la pubblicazione dei relativi Decreti. Per assicurare un andamento regolare nella consegna ed elaborazione delle domande relative al personale non stagionale extracomunitario viene ribadita dalla Ripartizione lavoro la necessità di inviare per iscritto (con lettera raccomandata) tali domande.
Oltre al timbro dovrà risultare anche l’orario di consegna della domanda in modo tale da consentire la creazione di una vera e propria lista cronologica delle domande. Secondo il direttore della Ripartizione lavoro in questo modo sarà possibile evitare lunghe attese e code davanti ai centri di mediazione al lavoro.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di consegna delle domande per i permessi di lavoro relativi al personale proveniente dai nuovi Paesi aderenti all’Unione Europea e per i lavoratori extracomunitari, nonché riguardo alle novità relative ai contingenti per il 2005 si può consultare il sito della Ripartizione lavoro all’indirizzo www.provincia.bz.it/lavoro.
FG